Cosa cambia col ritorno di Donald Trump: la mappa del nuovo mondo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alla Casa Bianca torna Donald Trump, ma dal suo primo mandato - ottenuto con le elezioni del 201 -, il mondo è molto cambiato. La Brexit, la pandemia di Covid-19, l'invasione dell'Ucraina lanciata dalla Russia, l'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 che ha dato il via alla guerra israeliana a Gaza e in Libano, l'assertività della Cina nell'Indo-pacifico, le minacce nucleari della Corea del Nord hanno sconvolto la nostra quotidianità. (Today.it)
La notizia riportata su altri giornali
La notizia che il partito dell'ex presidente ha conquistato il controllo del Senato ha rafforzato la prospettiva di ampi tagli alle tasse, di maggiori tariffe e di deregolamentazione, visti come una spinta per il biglietto verde (AGI - Agenzia Italia)
Alla vigilia delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti regnava l’incertezza, su almeno quattro fronti. Innanzitutto, c’era incertezza su chi avrebbe vinto la presidenza, con Kamala Harris e Donald Trump sostanzialmente alla pari nei sondaggi. (Lavoce.info)
Lo scenario non è limpido perché, anche se la vittoria è arrivata, le acque in casa sono turbolente. (Foto ANSA/SIR) (Servizio Informazione Religiosa)
Scontata la gioia di Viktor Orban, che accoglie con grande calore la vittoria di un altro grande ‘uomo forte‘ oltreoceano. (EuNews)
Il capitale è agnostico e aveva scommesso ugualmente sui Democratici – ma la vittoria di Trump ha siglato in modo molto pubblico la sinergia fra neo-capitalismo tecnologico e nazional-populismo regressivo. (il manifesto)
Mentre sta terminando lo spoglio dei voti che hanno decretato la sua vittoria, Donald Trump ha ringraziato lo staff che lo ha accompagnato nel corso della campagna elettorale che lo ha riportato alla Casa Bianca, dopo il primo mandato conclusosi quattro anni fa. (Il Sole 24 ORE)