Automotive al collasso, si va verso lo sciopero

Automotive al collasso, si va verso lo sciopero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno ECONOMIA

Il settore dell’automotive è pronto a incrociare le braccia. Il prossimo 18 ottobre a Roma, i lavoratori e le lavoratrici delle industrie di auto e della componentistica, aderiranno allo sciopero proclamato da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm e si fermeranno per otto ore. Ed è presto spiegato. Il settore è al collasso: il crollo del mercato ad agosto e lo stallo delle vendite di mezzi con motore elettrico confermano una situazione molto difficile. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con il progetto della Gigafactory ancora in bilico e la sospensione della produzione delle batterie elettriche di Automotive Cells Company (ACC), le preoccupazioni per i circa 2.000 lavoratori dello stabilimento e per l’indotto crescono di giorno in giorno. (Primonumero)

Presenti tutti i delegati attivi del gruppo Stellantis e dell'indotto sia per l'Abruzzo che per il Molise, circa 200. TERMOLI. Delegati sindacali della Fim-Cisl di Molise e Abruzzo riuniti a Fossacesia, dove ieri c’è stato un direttivo interregionale a cui ha preso parte anche il coordinatore nazionale Stefano Boschini. (Termoli Online)

In preparazione allo sciopero nazionale unitario del settore auto e componentistica con manifestazione a Roma (“Cambiamo marcia: acceleriamo verso un futuro più giusto”), in programma il prossimo 18 ottobre, il segretario generale della Fiom-Cgil, Michele De Palma, sarà presente al volantinaggio della Fiom che si terrà dalle 7:30 alle 8:30 venerdì 11 ottobre davanti ai cancelli della Dumarey a Luciana (Fauglia, Pi, presso SS 206, Km 28). (gonews)

Il Ddl Sicurezza è il disegno di un governo corporativista contro i lavoratori

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma dei gruppi territoriali M5S di Melfi e Rionero (Vulture 1 e Vulture 2): “La promessa fatta da Stellantis si è rivelata un’illusione. (vulturenews.net)

Al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici, De Palma ha spiegato le ragioni dello sciopero nazionale del 18 ottobre a Roma per il settore metalmeccanico. C’era anche il segretario generale della Fiom-Cgil, Michele De Palma (nella foto) al volantinaggio davanti ai cancelli della VRM Spa. (il Resto del Carlino)

Venerdì 18 ottobre ci sarà a Roma uno sciopero nazionale indetto dalla Fiom per tutti i lavoratori metalmeccanici. Perché oggi? Come si arriva a questa decisione? (Fiom-Cgil)