Inseguendo Stellantis, viaggio nella Torino sociale

Inseguendo Stellantis, viaggio nella Torino sociale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vita ECONOMIA

II report della Fim-Cisl rileva un calo di produzione per tutti gli stabilimenti Stellantis in Italia. Una crisi che preoccupa il settore dell'automotive e non solo. Vista da Torino, è la storia di un quartiere che s'interroga sul proprio futuro e di una città che vede nell'economia sociale una concreta opportunità «Mazzata», «decisione terribile», «dipendenti a casa», «Mirafiori ferma». Le parole che raccontano una crisi un po’ si somigliano, sanno di perdita e incertezza. (Vita)

Ne parlano anche altri giornali

In preparazione allo sciopero nazionale unitario del settore auto e componentistica con manifestazione a Roma (“Cambiamo marcia: acceleriamo verso un futuro più giusto”), in programma il prossimo 18 ottobre, il segretario generale della Fiom-Cgil, Michele De Palma, sarà presente al volantinaggio della Fiom che si terrà dalle 7:30 alle 8:30 venerdì 11 ottobre davanti ai cancelli della Dumarey a Luciana (Fauglia, Pi, presso SS 206, Km 28). (gonews)

“La promessa fatta da Stellantis si è rivelata un’illusione. Mentre l’azienda vanta numeri da record – con un fatturato di 189,5 miliardi di dollari nel 2023 (+6% rispetto all’anno precedente), un profitto di 18,6 miliardi (+11%) e dividendi agli azionisti saliti a 6,6 miliardi (+53%) – la realtà per i lavoratori, soprattutto nello stabilimento di San Nicola di Melfi, è drammatica. (vulturenews.net)

“Se quell’esperienza di 23 anni ci portò se non altro a sconfiggere la doppia battuta (due settimane a fila di notte, n.d.r.) e ad aumentare le maggiorazioni su quel turno dal 40 al 65%, oggi, invece, sembra davvero di essere giunti alla fine della corsa”. (Basilicata24)

Automotive al collasso, si va verso lo sciopero

Presenti tutti i delegati attivi del gruppo Stellantis e dell'indotto sia per l'Abruzzo che per il Molise, circa 200. TERMOLI. Delegati sindacali della Fim-Cisl di Molise e Abruzzo riuniti a Fossacesia, dove ieri c’è stato un direttivo interregionale a cui ha preso parte anche il coordinatore nazionale Stefano Boschini. (Termoli Online)

Un doppio appuntamento per il ceo di Stellantis che potrebbe portare ad annunci importanti, in particolare per quanto riguarda Mirafiori, che al momento è ferma. L'appuntamento è per l'11 ottobre presso la sede Stellantis&You di Roma, in viale Manzoni alle ore 10. (Torino Cronaca)

Ed è presto spiegato. Il settore è al collasso: il crollo del mercato ad agosto e lo stallo delle vendite di mezzi con motore elettrico confermano una situazione molto difficile. (La Gazzetta del Mezzogiorno)