La lettera senza risposta di Fiom, Uilm e Fim all’ad di Stellantis Tavares: “Sposti l’incontro, c’è lo sciopero”

La lettera senza risposta di Fiom, Uilm e Fim all’ad di Stellantis Tavares: “Sposti l’incontro, c’è lo sciopero”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

“Vi chiediamo di spostare l’incontro alla settimana successiva”. È la richiesta di Fiom, Uilm e Fim all’ad di Stellantis, Carlos Tavares, che ha convocato i sindacati alla vigilia dello sciopero unitario del settore automotive previsto il 18 ottobre. Non è la prima volta che il ceo del gruppo automobilistico, dopo un anno di silenzio, convoca i rappresentanti dei metalmeccanici alla vigilia di iniziative di protesta. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Duecento delegati di Molise e Abruzzo Fim-Cisl si preparano allo sciopero del 18 ottobre Presenti tutti i delegati attivi del gruppo Stellantis e dell'indotto sia per l'Abruzzo che per il Molise, circa 200. (Termoli Online)

Il settore è al collasso: il crollo del mercato ad agosto e lo stallo delle vendite di mezzi con motore elettrico confermano una situazione molto difficile. Il prossimo 18 ottobre a Roma, i lavoratori e le lavoratrici delle industrie di auto e della componentistica, aderiranno allo sciopero proclamato da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm e si fermeranno per otto ore. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In preparazione allo sciopero nazionale unitario del settore auto e componentistica con manifestazione a Roma (“Cambiamo marcia: acceleriamo verso un futuro più giusto”), in programma il prossimo 18 ottobre, il segretario generale della Fiom-Cgil, Michele De Palma, sarà presente al volantinaggio della Fiom che si terrà dalle 7:30 alle 8:30 venerdì 11 ottobre davanti ai cancelli della Dumarey a Luciana (Fauglia, Pi, presso SS 206, Km 28). (gonews)

Stellantis, Carlos Tavares incontrerà i sindacati a Roma

Mentre l’azienda vanta numeri da record – con un fatturato di 189,5 miliardi di dollari nel 2023 (+6% rispetto all’anno precedente), un profitto di 18,6 miliardi (+11%) e dividendi agli azionisti saliti a 6,6 miliardi (+53%) – la realtà per i lavoratori, soprattutto nello stabilimento di San Nicola di Melfi, è drammatica. (vulturenews.net)

Carlos Tavares incontrerà i sindacati (una parte di essi), a Roma, prima di affrontare l'audizione alla commissione attività produttive della Camera. L'appuntamento è per l'11 ottobre presso la sede Stellantis&You di Roma, in viale Manzoni alle ore 10. (Torino Cronaca)

I segretari generali di Fismic Confsal, Uglm e Aqcfr, l’associazione dei Quadri Fiat, hanno dichiarato che parteciperanno all’incontro per discutere le condizioni occupazionali dei lavoratori di Stellantis e dell’intero settore Automotive. (ClubAlfa.it)