Tutti contro Tavares: Fim, Fiom e Uilm non lo incontreranno

Tutti contro Tavares: Fim, Fiom e Uilm non lo incontreranno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ECONOMIA

Nel caos che il settore auto sta vivendo globalmente in questi mesi, nel giro di pochi giorni si concentreranno passaggi decisivi in Italia. NELL’OCCHIO DEL CICLONE c’è il ceo di Stellantis Carlos Tavares, diventato improvvisamente il capro espiatorio della crisi dell’ex Fiat. Di punto in bianco lo attaccano i grandi media che appoggiavano Marchionne, lo attacca il governo Meloni che invece da un anno e mezzo con il ministro Urso porta avanti un balletto indecoroso sull’obiettivo di «un milione di auto da produrre in Italia». (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia A... (Virgilio)

Molto probabile che il manager portoghese attribuisca gran parte dei problemi al rallentamento della domanda, al difficile contesto internazionale, al peggioramento del quadro macroeconomico o all’incertezza normativa. (Quattroruote)

«Se continuiamo a inseguire false promesse, rischiamo di perdere presente e futuro» TERMOLI. Una frase a effetto, sicuramente, ma è quella che meglio rappresenta l’attuale stato d’animo dei lavoratori Stellantis di Termoli: «Se continuiamo a inseguire false promesse, rischiamo di perdere anche i motori». (Termoli Online)

Il segretario Fiom, De Palma, alla Dumarey in vista dello sciopero automotive

Ed è presto spiegato. Il settore è al collasso: il crollo del mercato ad agosto e lo stallo delle vendite di mezzi con motore elettrico confermano una situazione molto difficile. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“Ma mi devi spiegare a cosa serve lo sciopero del 18 ottobre. “Se quell’esperienza di 23 anni ci portò se non altro a sconfiggere la doppia battuta (due settimane a fila di notte, n.d.r.) e ad aumentare le maggiorazioni su quel turno dal 40 al 65%, oggi, invece, sembra davvero di essere giunti alla fine della corsa”. (Basilicata24)

In preparazione allo sciopero nazionale unitario del settore auto e componentistica con manifestazione a Roma (“Cambiamo marcia: acceleriamo verso un futuro più giusto”), in programma il prossimo 18 ottobre, il segretario generale della Fiom-Cgil, Michele De Palma, sarà presente al volantinaggio della Fiom che si terrà dalle 7:30 alle 8:30 venerdì 11 ottobre davanti ai cancelli della Dumarey a Luciana (Fauglia, Pi, presso SS 206, Km 28). (gonews)