Da Ursula una scelta di campo (sinistra). Meloni ha fatto bene

Da Ursula una scelta di campo (sinistra). Meloni ha fatto bene
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Nicola Porro INTERNO

Dopo il voto all’Europarlamento che ha confermato Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue, molti si chiedono: ha fatto bene Giorgia Meloni ha fatto bene oppure no a non votare l’amica tedesca? Molti diranno che questo escluderà l’Italia dalle decisioni che contano. Ma non è assolutamente detto. Ci spiega tutto Francesco Giubilei in questo video. Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis). (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non è una sorpresa, e anzi si tratta di una scelta di coerenza compiuta dai partiti che compongono la maggioranza di governo e che non ha ripercussioni né sulla sua tenuta né sul ruolo dell’Italia in Europa, a differenza di quello che la sinistra italiana si è affrettata e affannata a sostenere. (Secolo d'Italia)

La maggioranza assoluta era di 360 voti. Il no di Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni (Virgilio Notizie)

Con 401 voti a favore, 284 contrari e 15 astenuti su 707 votanti, Ursula von der Leyen è stata confermata per altri cinque anni alla guida della Commissione europea. Nelle immagini il momento in cui la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, annuncia l'esito del voto, accolto con emozione da von der Leyen e con un lungo applauso degli eurodeputati di Verdi, Socialisti, Liberali e Popolari. (La Stampa)

Ue, Fidanza: ok dei Verdi ha reso impossibile sostegno Fdi

La presidente designata ha ottenuto la riconferma per un secondo mandato. "Non so come esprimere quanto sono grata per la fiducia di tutti gli eurodeputati che hanno votato per me", ha commentato su X. (Sky Tg24 )

Sarà lei a guidare per altri cinque anni la Commissione europea. Ursula von der Leyen ce l’ha fatta. (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 18 lug. (Agenzia askanews)