Conti, boom di preferenze. Quasi 20mila i consensi. È la più votata in Regione

Conti, boom di preferenze. Quasi 20mila i consensi. È la più votata in Regione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

È un’onda rosa. Occorre parlare di boom di consensi al femminile, e occorre parlarne al plurale. Perché sotto le Torri il predominio delle candidate è potente: tra le sei liste più votate – quindi Pd, Avs e Civici con de Pascale per il centrosinistra; FdI, Rete Civica e Forza Italia per il centrodestra –, al primo posto per numero di voti c’è sempre una donna. A cominciare da Isabella Conti, la più votata di tutta la regione, con 19.414 preferenze. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia Sono cinque consiglieri in più rispetto a 5 anni fa e consentono al Pd di governare... (Virgilio)

E porta a casa 27 scranni nel ’parlamentino’ di viale Aldo Moro, cinque in più rispetto al risultato dem delle Regionali 2020, sufficienti ad approvare qualsiasi atto d’aula in autonomia. Ma non è l’unico risultato di rilievo per i dem, che si aggiudicano un podio monocolore anche in termini di preferenze, tutte sopra quota 16mila. (il Resto del Carlino)

«Sono molto emozionata e molto grata, grata a Matteo moltissimo perché io so che se non fosse stato per lui non avrei avuto la possibilità di provare a mettermi in gioco». Il primo pensiero di Isabella Conti, la consigliera regionale più votata di queste elezioni con quasi 20 mila preferenze, è rivolto al sindaco di Bologna, mentre ha parlato dalla sede del Pd in via Lincoln. (Corriere della Sera)

Nel nuovo consiglio regionale dell'Emilia-Romagna il centrosinistra passa da 28 seggi a 33, la Lega da 14 a 1

Il Pd, forte dell’exploit alle regionali in Emilia-Romagna ha ottenuto la maggioranza assoluta del prossimo consiglio regionale. Si vedrà infatti assegnati 27 consiglieri, più il presidente della Regione, su 50. (Gazzetta di Parma)

Si nota ancora un volta una montagna molto più orientata al centrodestra, con primo partito Fratelli d’Italia; i moderati e liberali di Forza Italia si consolidano nella fascia tra crinale e collina, sia per la presenza di tre candidati consiglieri che per il lavoro fatto dalle sezioni locali del partito. (il Resto del Carlino)

La coalizione di centrosinistra guidata da Michele de Pascale in consiglio regionale in Emilia-Romagna sarà composta da 33 esponenti, cinque in più di quella uscente guidata da Stefano Bonaccini. Dopo la proclamazione ufficiale da parte della Corte d’Appello, si insedierà l’assemblea e il presidente entrerà in carica: la giunta avrà almeno 8 assessori ma non più di 10 (Ravenna e Dintorni)