Intervista. «Dalla Corte richiamo a responsabilità. Autonomia solo con sussidiarietà»

Intervista. «Dalla Corte richiamo a responsabilità. Autonomia solo con sussidiarietà»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Il professor Umberto Ronga, relatore alla settimana sociale di Trieste «Mattarella è stato chiarissimo. Si era creata una attesa eccessiva per la sua promulgazione confondendo le questioni di merito politico con quelle di legittimità costituzionale», spiega Umberto Ronga, ordinario di Diritto costituzionale al dipartimento di Giurisprudenza della Federico II di Napoli. «Ora - aggiunge Ronga, che è stato anche presidente della Fuci, e relatore alla Settimana sociale di Trieste -. (Avvenire)

Su altri giornali

Dopo due giorni di Camera di consiglio, giovedì 14 novembre è arrivata la decisione della Corte costituzionale che ha accolto parzialmente i ricorsi delle quattro Regioni guidate dal centrosinistra (Campania, Puglia, Sardegna e Toscana) che hanno impugnato la legge Calderoli. (Il Mattino di Padova)

“Continueremo a dire che devono fermarsi”. Per capire se la decisione inciderà sui quesiti referendari la segretaria del Pd dice che bisogna aspettare le motivazioni della sentenza: “Ma non ho nessun dubbio” (TGR Lombardia)

«Nelle scorse ore la Corte Costituzionale ha demolito la scellerata legge sull'autonomia differenziata voluta inopinatamente dal centrodestra, accogliendo le doglianze avanzate dalle Regioni guidate dal centrosinistra che avevano sollevato la questione di costituzionalità della norma. (LaC news24)

Autonomia differenziata, Nordio: "Sentenza Consunta dovrebbe eliminare referendum"

Vero, ma ha perso". Attilio Fontana, presidente leghista (e milanista) della Regione Lombardia, inquadra così il dibattito sulla legge per l’autonomia differenziata dopo il pronunciamento della Corte Costituzionale, mosso dai ricorsi delle Regioni contrarie (e rosse): Toscana, Campania, Puglia e Sardegna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il ministro della Giustizia Carlo Nordio si sbilancia sull’effetto della decisione della Corte costituzionale che ha svuotato la legge sull’autonomia differenziata, dichiarando illegittime sette previsioni centrali del provvedimento, a partire dalla possibilità di delegare alle Regioni intere materie di competenza dello Stato. (Il Fatto Quotidiano)

“La sentenza, letta a spanne, è più che equilibrata. Dico a spanne perché per dare una interpretazione tecnicamente corretta occorre leggere le motivazioni che saranno sicuramente articolate e molto lunghe”, ha detto Nordio intervenendo al convegno della Fondazione Iniziativa Europa a Stresa. (Adnkronos)