Napoli, terremoto di magnitudo 3.9: sfollati 114 nuclei familiari

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

I terremoti proseguono, mentre cresce il numero di chi è costretto ad abbandonare la propria casa perché hanno riportato danni. Nei comuni dei Campi flegrei ieri un’altra giornata di disagi e ansie: alle 13.32 un’altra scossa superficiale, magnitudo 3.9, epicentro a Pozzuoli a 2,9 chilometri sotto la Solfatara. La terra ha tremato a Pozzuoli, Quarto, Bacoli e nei quartieri occidentali e collinari di Napoli (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Evidente che non è un tema semplice: se parliamo di evacuazione di migliaia di persone, cominciamo davvero a entrare su una materia che richiederà l'impegno straordinario, non solo dell'Italia, ma in questo caso anche dell'Europa". (La Repubblica)

Secondo le stime prodotte dal bollettino settimanale dell'Ingv - Osservatorio Vesuviano,... E' stata rivista verso l'alto la magnitudo del terremoto del 13 marzo nell'area dei Campi Flegrei (Napoli). (Virgilio)

ROMA – “I Comuni, soprattutto, devano fare un censimento attento degli orientamenti delle popolazioni che sono interessate più direttamente, poi alla fine possiamo anche fare un punto su questa situazione. (Dire)

Dopo i recenti terremoti nel territorio, dovuti al bradisismo nei Campi Flegrei, l'Eav ha predisposto una nuova chiusura. Come si legge in un comunicato «a causa di eventi sismici, che hanno compromesso la statica del fabbricato di stazione, la stazione di Gerolomini linea Cumana resta da oggi chiusa al pubblico». (ilmattino.it)

In un video i momenti della scossa delle ore 13,32 che ha fatto tremare i muri e ha aperto armadietti e cassetti. Le pareti oscillano e tutto quello che è immobile viene scosso, diventando instabile. (ROMA on line)

Proseguono gli interventi di verifica statica degli edifici nell’area dei Campi Flegrei a seguito delle scosse di terremoto legati al bradisismo. I Vigili del Fuoco operano giorno e notte, con un dispositivo di esperti immutato. (MeteoWeb)