Alluvioni, via libera Eurocamera a 378 mln per Emilia-Romagna e 67 mln Toscana

Alluvioni, via libera Eurocamera a 378 mln per Emilia-Romagna e 67 mln Toscana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
B-Lab Live! INTERNO

Il Parlamento europeo ha approvato oltre 1 miliardo di euro dal Fondo di solidarietà UE per sostenere gli interventi di recupero in cinque Paesi a causa delle gravi inondazioni del 2023, di cui 378,8 milioni di euro per la regione Emilia-Romagna a seguito dei danni causati dalle alluvioni del maggio 2023 e altri 67,8 milioni di euro per la regione Toscana a seguito delle alluvioni dell’ottobre e del novembre 2023. (B-Lab Live!)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In particolare l’UE ha stanziato 446 milioni di euro per le alluvioni del 2023 in Emilia Romagna e in Toscana»: così Matteo Ricci, europarlamentare Pd, in un post sui social.«Un fondamentale sostegno per i territori colpiti e un importante segnale di solidarietà da parte dell’Europa - spiega Ricci - che permetterà di eseguire interventi di riparazione e messa in sicurezza delle infrastrutture danneggiate, oltre che operazioni di bonifica e prevenzione che in futuro potranno scongiurare ulteriori gravi danni ai cittadini». (Corriere Romagna)

I fondi saranno stanziati attraverso il fondo di solidarietà europeo e verranno destinati ai territori maggiormente colpiti dall'ondata di maltempo del novembre 2023 Leggi tutta la notizia (Virgilio)

«I 67,8 milioni di euro destinati alla Toscana rappresentano un supporto cruciale per le nostre comunità, che stanno affrontando enormi difficoltà a causa dei danni subiti. (tvprato.it)

Alluvioni, via libera Eurocamera a 378 mln per Emilia Romagna e 67 mln Toscana

Le due regioni italiane riceveranno rispettivamente 378,8 milioni e 67,8 milioni. L'assistenza fa parte di un pacchetto più ampio da poco più di un miliardo di euro destinato anche a Slovenia, Austria, Grecia e Francia per rispondere alle catastrofi naturali che le hanno colpite lo scorso anno. (L'Eco di Bergamo)

Dall’odierna seduta plenaria dell’Europarlamento mi attendo il via libera definitivo allo stanziamento di 68 milioni di euro dal Fondo di solidarietà europeo, destinato ai ristori per la tragica alluvione che ha devastato la Toscana tra l’ottobre e il novembre del 2023. (Agenzia askanews)

Il Parlamento europeo ha approvato oltre 1 miliardo di euro dal Fondo di solidarietà UE per sostenere gli interventi di recupero in cinque Paesi a causa delle gravi inondazioni del 2023, di cui 378,8 milioni di euro per la regione Emilia-Romagna a seguito dei danni causati dalle alluvioni del maggio 2023 e altri 67,8 milioni di euro per la regione Toscana a seguito delle alluvioni dell’ottobre e del novembre 2023. (LAPRESSE)