Dall'Europarlamento 68 milioni di euro per l'alluvione: la soddisfazione di Ceccardi e della Lega

Dall'Europarlamento 68 milioni di euro per l'alluvione: la soddisfazione di Ceccardi e della Lega
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
gonews INTERNO

"Il Parlamento Europeo riunito in assemblea plenaria ha approvato lo stanziamento di 68 milioni di euro dal Fondo di solidarietà europeo per l’alluvione che lo scorso anno ha devastato la Toscana". A darne notizia è la europarlamentare della Lega, Susanna Ceccardi, intervenendo sul social X. "Queste risorse copriranno parte dei costi delle operazioni di emergenza e recupero, tra cui le operazioni di bonifica e la riparazione delle infrastrutture danneggiate. (gonews)

Su altre fonti

Oltre un miliardo di euro per Italia, Slovenia, Austria, Grecia e Francia, sbloccato definitivamente dall’Eurocamera, che ha approvato oggi (8 ottobre) la mobilitazione dei fondi Ue con 632 voti a favore, 7 contrari e 3 astenuti. (EuNews)

L'aiuto, atteso entro la fine dell’anno, viene fornito nell'ambito di un progetto più ampio che coinvolge anche Slovenia, Austria, Grecia e Francia. L'assistenza del Fondo coprirà parte dei costi delle operazioni di emergenza e di recupero, tra cui la riparazione delle infrastrutture danneggiate, la salvaguardia del patrimonio culturale e le operazioni di bonifica. (il Resto del Carlino)

ROMA. In particolare l’UE ha stanziato 446 milioni di euro per le alluvioni del 2023 in Emilia Romagna e in Toscana»: così Matteo Ricci, europarlamentare Pd, in un post sui social.«Un fondamentale sostegno per i territori colpiti e un importante segnale di solidarietà da parte dell’Europa - spiega Ricci - che permetterà di eseguire interventi di riparazione e messa in sicurezza delle infrastrutture danneggiate, oltre che operazioni di bonifica e prevenzione che in futuro potranno scongiurare ulteriori gravi danni ai cittadini». (Corriere Romagna)

Toscana, Ceccardi (Lega): Europarlamento stanzi 68 mln per alluvione

Dall’odierna seduta plenaria dell’Europarlamento mi attendo il via libera definitivo allo stanziamento di 68 milioni di euro dal Fondo di solidarietà europeo, destinato ai ristori per la tragica alluvione che ha devastato la Toscana tra l’ottobre e il novembre del 2023. (Agenzia askanews)

Le risorse saranno indirizzate in particolare alla riparazione delle infrastrutture danneggiate, la salvaguardia del patrimonio culturale e le operazioni di bonifica. Ci sono stati 632 voti a favore, tra cui quelli degli europarlamentari Francesco Torselli, Susanna Ceccardi e Dario Nardella, 7 voti contrari e 3 astensioni. (LA NAZIONE)

Martedì 8 ottobre 2024 L’assistenza coprirà parte dei costi delle operazioni di emergenza e di recupero. (agenzia giornalistica opinione)