Stellantis di Atessa, l'allarme dei Cobas: "Crisi di mercato o progressivo smantellamento?"

Stellantis di Atessa, l'allarme dei Cobas: Crisi di mercato o progressivo smantellamento?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ChietiToday ECONOMIA

"Quello che sta accadendo nello stabilimento Stellantis di Atessa ha dell’incredibile", a sostenerlo sono lo Slai Cobas e Unione Sindacale di Base - Federazione Abruzzo e Molise. "A giugno è stata richiesta la cassa integrazione parziale, che coinvolgeva alcune centinaia di lavoratori prevalentemente in lastratura e verniciatura mentre nell’officina montaggio erano pochi, poi a luglio avviene un cambio di strategia in cui l’azienda comunica la fermata in CIGO del solo turno pomeridiano nell’officina montaggio per un calo di richieste di mercato non solo dei modelli cabinati ma anche dei furgonati - dicono i sindacati -. (ChietiToday)

Su altre testate

Altro che 1 milione di veicoli all’anno: nel primo semestre 2024 la produzione di Stellantis negli stabilimenti italiani è scesa addirittura del -25,2% e la stima per fine anno si attesta sulle 500.000 unità, ben al di sotto delle 751.000 del 2023 e lontana anni luce dal target richiesto dal Governo. (SicurAUTO.it)

Se tutto andrà bene, a dicembre potremmo essere poco oltre quota 500mila, cioè la metà del target prefissato. La denuncia è del sindacato Fim Cisl, secondo cui da gennaio a giugno dagli impianti di Stellantis sono usciti in tutto 303.510 veicoli. (Nicola Porro)

Andando nel dettaglio, nei primi sei mesi la produzione di auto segna un -35,9%, pari a 186.510, mentre quella relativa ai veicoli commerciali evidenzia una crescita del 2% raggiungendo una quota di 117.000 unità. (AlVolante)

Stellantis/Acc. Parte il coinvolgimento delle istituzioni per rivendicare la gigafactory a Termoli

Nel primo semestre del 2024, le fabbriche italiane di Stellantis hanno sperimentato un significativo calo nella produzione. Secondo il rapporto di FIM-CISL, sono stati prodotti 303.510 veicoli, segnando una riduzione del 25,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, quando la produzione era stata di 405.870 unità. (Tom's Hardware Italia)

Lo confermano i numeri della produzione del Gruppo Stellantis nel primo semestre 2024, numeri assai negativi (-25% della produzione totale di vetture rispetto al 2023 ma non stanno messe meglio Francia e Germania), con una sola, significativa eccezione. (ilmattino.it)

Il rinvio sine die del progetto di realizzazione della fabbrica di batterie da parte di ACC rischia difatti di far naufragare un progetto essenziale non solo per Termoli ma per tutta la filiera dell’auto in Italia. (Fiom-Cgil)