Migranti: Avs, 'rientro operatori Albania capitolo finale vergogna di Stato'

Migranti: Avs, 'rientro operatori Albania capitolo finale vergogna di Stato'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Civonline INTERNO

“Con il previsto rientro degli operatori dell’ente gestore dei Centri italiani in Albania, siamo al capitolo finale di una vergogna di Stato. Il governo Meloni, il ministro dell’Interno Piantedosi, tutti coloro che hanno millantato di aver trovato una soluzione alla questione migranti devono ora rispondere dei soldi buttati, della figuraccia Internazionale, del senso dello Stato perduto”. Così il capogruppo di Avs nella commissione Affari costituzionali della Camera Filiberto Zaratti, in merito alla notizia dei rimpatri del personale italiano nei Cpr costruiti in Albania. (Civonline)

La notizia riportata su altri media

Intanto le opposizioni denunciano il flop dell'accordo con Tirana: "È un fallimento epocale". (Fanpage.it)

Il dramma è avvenuto sotto gli occhi di decine di testimoni. Secondo la ricostruzione dei media nazionali, la giovane si è appoggiata al corrimano della scala mobile, che però si è messa in movimento mentre lei controllava il cellulare, facendole perdere l’equilibrio e di conseguenza precipitare nel vuoto. (Frosinone News)

Di Daniela Patti e Guido Silvestri (Il Fatto Quotidiano)

Migranti: Magi (+Eu), 'governo rimpatria agenti e operatori da Albania, fallimento epocale'

Gli operatori sociali italiani lasceranno le basi di Shengjin e Gjader, lasciandosi alle spalle centri vuoti e un progetto costoso che, finora, non ha accolto praticamente alcun migrante. La cooperativa Medihospes, incaricata di gestire queste strutture, si prepara al rientro in Italia del proprio personale entro domani. (Stranieri in Italia)

L’iniziale entusiasmo del governo per questa strategia è ora offuscato da difficoltà operative, critiche politiche e ostacoli legali che ne hanno minato l’efficacia e stanno decretando il fallimento del Modello Albania. (Ultima Voce)

Dei migranti? No, degli operatori italiani mandati in Albania, che entro il weekend rientreranno a casa". Lo scrive sui social Riccardo Magi, segretario di +Europa. (Civonline)