Sanità, la Campania torna a crescere: supera la soglia di sufficienza nei nuovi Lea
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stampa La Campania segna una svolta positiva nella sanità: secondo i dati preliminari del Nuovo Sistema di Garanzia (Nsg) del Ministero della Salute, la Regione supera nel 2023 la soglia di sufficienza (60 punti) in tutte le aree assistenziali – prevenzione, distrettuale e ospedaliera. Un traguardo significativo dopo le difficoltà causate dalla pandemia, che aveva penalizzato soprattutto la prevenzione a causa dei lockdown. (Salernonotizie.it)
Su altre fonti
È la fotografia che emerge dall… (La Repubblica)
“Dai primi dati provvisori relativi alla verifica dei livelli essenziali di assistenza(LEA) relativi all’anno 2023 emerge che la Basilicata presenta un punteggio sotto soglia per quanto riguarda la dimensione distrettuale dell’assistenza sanitaria ed è quindi inadempiente nell’erogazione dei LEA, cioè non riesce a garantire ai propri cittadini cure erogate in condizioni di qualità, appropriatezza ed uniformità”. (Sassilive.it)
L’Emilia-Romagna sul podio della sanità nazionale, con un terzo posto dopo Toscana e Veneto conquistato a suon di prevenzione, ambito in cui la regione raggiunge i primissimi posti in Italia. Un arretramento rispetto al primo posto dell’anno scorso, ma i dati sono ancora provvisori. (La Repubblica)
È una sostanziale conferma del quadro del 2022, in cui il numero di regioni che soddisfano i livelli essenziali era identico. Il dato non è ancora ufficiale ma il direttore generale della programmazione sanitaria del ministero della Salute, Americo Cicchetti, lo ha anticipato intervenendo al Forum Risk Management tenutosi nei giorni scorsi ad Arezzo. (il manifesto)
Livorno 2 dicembre 2024 Sanità toscana al top nei LEA, Giani: 'Ancora una conferma del lavoro portato avanti' I primi dati provvisori del Sistema di Garanzia 2023 per l'erogazione dei livelli... (Virgilio)
I numeri, anticipati dal direttore generale della programmazione sanitaria del ministero della Salute, Americo Cicchetti, durante il Forum Risk Management di Arezzo, mostrano un testa a testa tra Toscana e Veneto per il primo posto, con la Toscana attualmente in vantaggio. (La Provincia di Biella)