Correnti siberiane e voglia di Neve: sarà un METEO da fiaba

Correnti siberiane e voglia di Neve: sarà un METEO da fiaba
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

La neve evoca da sempre emozioni contrastanti, rappresentando un simbolo inconfondibile della stagione invernale e delle festività natalizie. Per alcuni, è sinonimo di magia e bellezza, mentre per altri può essere un disagio da evitare. Tuttavia, nelle condizioni meteo invernali, il fascino della neve rimane un elemento centrale, alimentando l’immaginario collettivo legato a fiabe e tradizioni. Che tipo di Inverno ci aspetta? Prevedere l’andamento dell’Inverno è un’impresa complessa, più vicina a un’analisi evolutiva che a una certezza assoluta. (Tempo Italia)

Su altri giornali

Sono arrivate le prime proiezioni su temperature e precipitazioni previste in Italia dall'Immacolata fino al Natale. Prime anticipazioni su temperature e precipitazioni dall'Immacolata a Natale (iLMeteo.it)

L’alta pressione sta tornando sull’Italia dopo la veloce ondata di freddo delle scorse ore. Tuttavia, non sarà un campo di alta pressione particolarmente coriaceo e già nel corso della settimana ci imbatteremo nuovamente in nubi e qualche pioggia. (Meteo Italia)

Dicembre è ormai alle porte e con esso anche l’inverno, soprattutto dal punto di vista pratico. Il 1° dicembre, infatti, segna l’inizio dell’inverno meteorologico in Italia, almeno sul calendario meteoclimatico. (Tempo Italia)

Inverno già in pausa, ecco il colpo grosso per Natale

Il primo assaggio di meteo tipicamente invernale lo abbiamo sperimentato di recente e ora l’attenzione è sempre più puntata a capire che Inverno ci aspetta. Manca ormai pochissimo all’inizio di Dicembre. (Tempo Italia)

L’Italia si appresta a vivere una fase meteorologica caratterizzata da un breve dominio anticiclonico, che porterà condizioni di stabilità atmosferica e un significativo rialzo delle temperature. Questo scenario sarà accompagnato da venti meridionali umidi, che favoriranno cieli nuvolosi e occasionali pioviggini, soprattutto nelle aree soggette a sbarramento orografico, come le regioni lungo il versante ligure e tirrenico. (MeteoWeb)

La prossima ondata di freddo, attesa tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, potrebbe portare un’irruzione artica con obiettivo principale il Centro-Sud Italia. Freddo artico tra fine Novembre e inizio Dicembre (Meteo Giornale)