Università, la pubblicazione della graduatoria nazionale per le scuole di specializzazione medica giovedì 8 agosto 2024

Università, la pubblicazione della graduatoria nazionale per le scuole di specializzazione medica giovedì 8 agosto 2024
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Ministero dell'Università e della Ricerca SALUTE

Sarà pubblicata giovedì 8 agosto 2024 la graduatoria unica nazionale di merito per l’ammissione alle scuole di specializzazione di area sanitaria per l’anno accademico 2023/2024. Sono 14.125 i candidati su un totale previsto di 15.540 candidati iscritti che martedì scorso, 23 luglio 2024, in tutta Italia hanno sostenuto la prova di selezione. Per gli aspiranti medici, sarà possibile effettuare le proprie scelte di tipologie-sedi relativamente alle scuole per le quali concorrere da venerdì 13 settembre 2024 a lunedì 23 settembre 2024. (Ministero dell'Università e della Ricerca)

Su altri media

Prova uguale in tutta Italia La prova, uguale su tutto il territorio nazionale, era composta da un esame scritto con 140 domande a risposta multipla da completare in un tempo massimo di 210 minuti, su argomenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia e sui settori scientifico-disciplinari delle diverse scuole di specializzazione. (malpensa24.it)

Si sono presentati in più di 700 in Fiera a Padova. Sono i laureati di Medicina e Chirurgia, che oggi hanno provato l’accesso alla Scuola di specializzazione dei loro sogni. “Sono scaramantico, non dirò dove spero di entrare” ha detto Mimmo. (Il Mattino di Padova)

«La domanda che non vorrei trovare nel test? Sicuramente sulle malattie rare». O ancora statistica, ecco quale sembra essere l'incubo dei medici che si apprestano ad affrontare il test per le Scuole di Specializzazione. (ilgazzettino.it)

Medicina, le specializzazioni che fanno guadagnare di più

I giovani medici non vogliono più fare i chirurghi: quella che è sempre stata “la” specialità per eccellenza, scelta dai giovani animati da belle speranze e grandi sogni, sembra aver perso attrazione tra i neolaureati, che oggi preferiscono indirizzarsi verso materie come cardiologia, dermatologia, oculistica o pediatria. (ilgazzettino.it)

Giorni cruciali per il futuro degli specializzandi. Ma verso quali specialità si indirizzerà chi supera la prova, da 140 quesiti in 3 ore e mezza? Qualche giorno prima del test, la Presidenza del Consiglio ha determinato in 14.576 i posti che in quelle stesse scuole saranno messi a disposizione dei nuovi specializzandi per il prossimo anno. (Doctor33 )

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)