Cuccurucucu Battiato: era la voce dell’Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Da San Giovanni Valdarno a Verona. Era l’estate del 1982 e Franco Battiato si rese conto, per strada, che il suo sogno da ragazzino si era realizzato. Bloccato con i suoi musicisti in un ingorgo in Toscana, chiesero agli altri automobilisti in coda che cosa stesse accadendo. La risposta fu fulminea e fulminante, in un certo senso: aspettavano di andare al concerto di Battiato. Qualche mese dopo, il 17 settembre, era all’Arena di Verona. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altre testate
I Giorni della Monotonia" è la reinterpretazione in chiave metal realizzata dai Circus of Damnation per omaggiare Franco Battiato nel giorno in cui avrebbe compiuto 80 anni. Il brano, tra i più espressivi del cantautore siciliano, viene rivisitato con atmosfere cupe e malinconiche, mantenendo intatta la sua anima introspettiva. (Rockit)
Ciao Franco. Ovunque Tu sia, un mondo di auguri; con amicizia e con affetto. Sono 80 anni dalla Tua nascita, il 23 marzo 1945. Il mio pensiero a Te è vivo e intenso. Sei stato e sei sempre una delle Persone più care della mia vita. (BlogSicilia.it)
Galleria fotografica (50 immagini) Quest'oggi Franco Battiato avrebbe compiuto 80 anni. Nella serata di ieri, sabato 22 marzo, la sala della comunità della parrocchia di Belledo, ha ospitato un concerto-tributo all'artista siciliano, mancato il 18 maggio 2021, autore di testi intramontabili da La Cura a L'era del cinghiale bianco. (Lecco Online)
A quattro anni dalla morte d i Franco Battiato , Popsophia lo ricorda annunciando la prima anteprima del programma del... (Virgilio)
«Si salverà/ chi non ha voglia di far niente/ e non sa fare niente» cantava Franco Battiato. Iniziò con quello spirito goliardico il suo arrivo a Milano. Alla vigilia di quello che sarebbe stato il suo ottantesimo compleanno (il 23 marzo) a ricordare quella stagione c’è chi l’ha divisa con lui. (La Repubblica)
Nato il 23 marzo 1945 (registrato con il nome di Francesco) nell’allora comune di Ionia, Catania, 6 mesi prima che questo venisse diviso in Giarre e Riposto, oggi avrebbe compiuto 80 anni. La sua mancanza si fa sentire anche a distanza di 4 anni dalla sua prematura scomparsa, avvenuta a Milo, il 18 maggio 2021 / 22 (AMICA - La rivista moda donna)