L'assemblea dei 5 stelle che non vuole «Grillo killer». Così M5S cambia definitivamente volto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tanti ex parlamentari, assenti Raggi e Toninelli. Arriva l'ok al voto sulla piattaforma per la modifica dello statuto. Casalino intercettato da Repubblica: «I contestatori? Gridavano “onestà-onestà”, ridicoli, cosa c’entra questo urlo contro l’assemblea o contro Conte?» «La verità è questa: nessuno sa nulla di Beppe. E comunque noi saremmo gli ultimi a saperlo se dovesse venire qui». Rocco Casalino, capo della comunicazione nei 5 stelle, ex portavoce a Palazzo Chigi di Giuseppe Conte, è stato intercettato da Gabriella Cerami per Repubblica durante l’assemblea costituente del Movimento, la stessa che, raggiungendo il quorum al Palazzo dei congressi dell’Eur, ha autorizzato alal votazione sulla piattaforma per la modifica dello Statuto. (Open)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Sta di fatto che la giornata iniziale della costituente o ricostituente stellata al palazzo dei congressi dell'Eur è stata movimentata. Non ha fatto personalmente un blitz per guastare il battesimo di M5S senza di lui e contro di lui ma oggi - in modalità Jep Gambardella: «Io ho il potere di far fallire le feste» - potrebbe comparire dal vivo o come è più probabile rovinare la festa dell'odiato rivale tramite incursione via blog. (ilgazzettino.it)
Significa che la votazione è legittimata politicamente e, nel caso dei quesiti che cambiano lo statuto, anche formalmente. (il manifesto)
Non ha fatto personalmente un blitz per guastare il battesimo di M5S senza di lui e contro di lui ma oggi - in modalità Jep Gambardella: «Io ho il potere di far fallire le feste» - potrebbe comparire dal vivo o come è più probabile rovinare la festa dell’odiato rivale tramite incursione via blog. (ilmessaggero.it)
Dentro il Palazzo dei Congressi a Roma, nel cuore dell’Eur fatto di razionalismo ed enfasi littoria, tutto è di Giuseppe Conte, il leader che è ovunque. Di sicuro … (Il Fatto Quotidiano)
Beppe Grillo vs Giuseppe Conte: l'ultima sfida Qualcuno lo definisce l'appuntamento con la storia quello che sta andando in scena in questi giorni nel Movimento Cinque Stelle, alle prese con la Costituente che potrebbe cambiare le sorti del suo fondatore e del movimento stesso. (Primocanale)
Quello che fu il Movimento 5 Stelle, contraddistinto dalle insolenti intemperanze di piazza di Beppe Grillo e le macchinazioni telematiche plebiscitarie di Gianroberto Caseleggio, si sta trasformando pressoché in partito, sotto la guida dell’ex premier Giuseppe Conte e della folta pattuglia di parlamentari e politici che lo sostengono. (QUOTIDIANO NAZIONALE)