Fastweb+Vodafone, Swisscom completa acquisizione: arriva in Italia il nuovo operatore
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con il completamento dell’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom avvenuto il 31 dicembre scorso, prende il via il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone, per la creazione di un operatore convergente leader in Italia. Fastweb + Vodafone genererà un elevato valore per tutti gli stakeholder e, grazie alle economie di scala, a una struttura dei costi più efficiente e alle sinergie di circa 600 milioni di euro l’anno a regime, rese possibili dall’integrazione, avrà la capacità finanziaria per continuare a investire in infrastrutture ed innovazione, a beneficio del mercato, dei consumatori e delle imprese in Italia. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altre testate
Era stato annunciato entro il primo trimestre 2024, ma non si è perso tempo: Swisscom, la controllante di Fastweb, ha completato l’acquisizione di Vodafone Italia dando il “la” all’arrivo sulla scena di un nuovo player delle Tlc in Italia. (Il Sole 24 ORE)
Fastweb + Vodafone acquisizione completata. "Con il closing ufficiale si completa la più importante operazione di consolidamento degli ultimi anni sul mercato delle telecomunicazioni in Italia” commenta Walter Renna, Ceo di Fastweb + Vodafone. (Italia Oggi)
Oggi il gruppo ha annunciato la creazione del brand Fastweb+Vodafone, che diventa il più grande operatore nazionale per infrastruttura. Il 31 dicembre 2024 Swisscom, la società svizzera proprietaria di Fastweb, ha completato l'acquisizione di Vodafone Italia (SmartWorld)
Come si ricorderà, l'azienda aveva annunciato l'operazione da 8 miliardi di euro (7,5 miliardi di franchi al cambio attuale) nel marzo scorso: l'obiettivo era rilevare la filiale del gruppo britannico Vodafone per poi fonderne le attività con la propria controllata italiana Fastweb (Corriere del Ticino)
Il nuovo gruppo, che opererà sotto il brand corporate Fastweb + Vodafone, gestirà 20 milioni di linee mobili e 5,6 milioni di linee fisse. Dopo la cessione della rete da parte di Tim a Kkr, il gruppo diventa il principale operatore infrastrutturato nel settore delle telecomunicazioni in Italia (Il Giornale d'Italia)
Fastweb + Vodafone si propone di generare valore significativo per tutti gli stakeholder grazie a economie di scala, sinergie annuali stimate in circa 600 milioni di euro e una struttura dei costi più efficiente. (Imille protagonisti del mondo economico)