Ucraina, Slovacchia: "Pronti a ritorsioni se Kiev ferma flusso gas Russia"

Ucraina, Slovacchia: Pronti a ritorsioni se Kiev ferma flusso gas Russia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ESTERI

La Slovacchia ha confermato di essere pronta a ospitare i negoziati di pace sull'Ucraina, dopo che il presidente russo Vladimir Putin aveva definito "accettabile" la scelta di Bratislava... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre fonti

«Il suo cuore è stato saldamente al nostro fianco nella nostra continua lotta per la libertà. (Corriere del Ticino)

Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando in un post su X le parole del primo ministro slovacco, Robert Fico, secondo cui Bratislava considererà, dopo il primo gennaio, l'introduzione di misure di ritorsione contro l'Ucraina, come lo stop alle forniture di energia elettrica durante i black out, se Kiev, come anticipato, fermerà il flusso del gas russo diretto alla Slovacchia dopo la fine dell'anno. (il Giornale)

«Le parole di Putin sono vuote», dice un portavoce della Casa Bianca: «E non è certo un uomo che può essere preso sul serio, quando parla d’una soluzione». Ma quale pace. (Corriere della Sera)

Stop alle forniture di energia a Kiev. Zelensky a Fico: "Ordini di Putin". E Gazprom chiude il gas alla Moldavia

Da quanto è tornato al potere, Fico, che pochi giorni fa ha incontrato a Mosca Vladimir Putin, ha interrotto il sostegno del suo paese (che pure è membro della NATO) a Kiev ed è uno dei leader europei che si oppongono ai pacchetti di aiuti UE al governo Zelensky. (RSI Radiotelevisione svizzera)

“L’Ucraina probabilmente non sa che non si troverà mai tra la Germania e la Svizzera, ma condividerà sempre il suo confine più lungo con la Russia. (CremonaOggi)

Un acuto scontro divide in queste ultime settimane il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro slovacco Robert Fico all'ombra di una situazione geopolitica assai complessa in Est Europa. (Inside Over)