Regionali Emilia Romagna, i risultati dei partiti: Pd al 43%, FdI al 23%, crollo M5s (3,5%); in Umbria Pd al 30%, FdI al 19% e Lega al 7%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le regionali in Emilia Romagna e Umbria si sono concluse. I risultati dei partiti danno un quadro di come si sono svolte e di chi ha vinto realmente. Regionali Emilia Romagna, i risultati dei partiti: Pd al 43%, FdI al 23%, crollo M5s (3,5%) Vediamo i partiti che hanno raccolto più voti durante le elezioni regionali in Emilia Romagna: Pd: 42,94% FdI: 23,74% Forza Italia: 5,62% Lega: 5,27% Lista civica a sostegno di Ugolini: 5,15% Civici, con De Pascale Presidente: 3,84% M5s: 3,55% Azione, +Europa, Italia viva: 1,72% Come si evince da questi risultati, il crollo del M5s è evidente. (Il Giornale d'Italia)
La notizia riportata su altre testate
Se non altro perché i Dem qui hanno il cuore anagrafico, oltreché simbolico, della loro classe dirigente: l’Emilia-Romagna esprime il presidente (Bonaccini), la segretaria (Schlein), e con la vittoria di de Pascale anche, idealmente, quel passaggio di consegne generazionali (Schlein e de Pascale hanno la stessa età, classe 1985) che può proiettare il partito verso il futuro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La sinistra che vince le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria è una non notizia. (Liberoquotidiano.it)
Se per l'E-R era un risultato atteso, le previsioni sull'esito in Umbria erano molto incerte. Il Partito democratico è stata nettamente la forza più votata, e avrà la maggioranza dei consiglieri regionali. (Fanpage.it)
Complimenti al Pd. Innanzitutto, a Stefania Proietti e Michele De Pascale, amministratori di provata qualità, riconosciuti e giustamente premiati dai loro rispettivi territori. (L'HuffPost)
E soprattutto vittoria del centrosinistra in Umbria, sfida per la quale alla vigilia tutti gli istituti di sondaggi prevedevano un testa a testa, con la sindaca di Assisi Stefania Proietti che vince con oltre il 51% staccando la governatrice uscente della Lega Donatella Tesei di circa 5 punti e riportando a casa una storica regione ros,2sa. (Il Sole 24 ORE)
– La vittoria di Michele de Pascale si percepisce già alle 15.30, all’arrivo della prima proiezione. Un’ora e mezza dopo, il neogovernatore arriva nel suo quartier generale al centro culturale ‘CostArena’ sotto le Due Torri, scortato dalla segretaria Pd Elly Schlein e l’ex governatore Stefano Bonaccini. (il Resto del Carlino)