Indice prezzi al consumo luglio: l’inflazione rialza la testa

Indice prezzi al consumo luglio: l’inflazione rialza la testa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi ECONOMIA

Nel mese di luglio, complessivamente, l’inflazione rialza un poco la testa. Del resto a partire dalla fine del 2023, dopo il rapido collasso dell’abnorme inflazione che aveva caratterizzato sia il 2022 sia il 2023, l’inflazione ha ripreso a risalire, sia pure – almeno per ora – lentamente. Per quanto riguarda gli alimentari, anche se gli indici sono in generale modestamente negativi, rimangono invece molto alti gli indici tendenziali di “caffè, tè e cacao” (+3,9%), ma soprattutto di “oli e grassi” (+20,4%). (CremonaOggi)

La notizia riportata su altri giornali

Istat conferma le stime sull’inflazione del mese di luglio: +1,3% su base annua (+0,8% quella di giugno). Crescita dovuta al fatto che i beni energetici calano meno (da -8,6% di giugno sono passati a -4% di luglio). (Aduc)

Quella del 2024 è un'estate "pazza" sul fronte dei prezzi, con i listini al dettaglio che registrano più di una anomalia e diverse sorprese, non sempre negative per i consumatori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

ISTAT * PREZZI AL CONSUMO: «A LUGLIO RISALE L'INFLAZIONE A +1,3%, L'AUMENTO PIÙ ALTO A RIMINI (+2,1%) / BOLZANO (+2,0%) / TRENTO A QUOTA +1,6%

Istat, a luglio l'inflazione risale all'1,3% 09 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)

“Estate infuocata sul fronte dei prezzi: una stangata per chi è in vacanza”. (Il Fatto Quotidiano)

Nel mese di luglio 2024, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenti dello 0,4% su base mensile e dell’1,3% su base annua (da +0,8% del mese precedente), confermando la stima preliminare. (agenzia giornalistica opinione)