Emergenza siccità, Ciciliano: «Riparare la rete per ridurre le perdite. E agiremo sulle dighe. Anche Calabria e Puglia alle prese con la grande sete»

Emergenza siccità, Ciciliano: «Riparare la rete per ridurre le perdite. E agiremo sulle dighe. Anche Calabria e Puglia alle prese con la grande sete»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Corriere Roma INTERNO

Il nuovo capo dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, si è insediato giovedì a Roma e 24 ore dopo era già a Bacoli per la terra tornata a tremare ai Campi Flegrei. Ma c’è un’altra emergenza che chiama: la siccità in Sicilia. Cosa pensa di fare?«Fosse solo la Sicilia! Anche la Calabria e la Puglia sono alle prese con la grande sete. Ho appena parlato col direttore della Protezione civile siciliana, mi ha detto che sull’isola non piove da maggio. (Corriere Roma)

Su altre fonti

Nel frattempo si sta intervenendo sui bacini d'acqua presenti sul territorio, per cercare di perdere meno acqua possibile. A causa della pesante siccità in Sicilia, si sta valutando di scavare nuovi pozzi per cercare l'acqua. (iLMeteo.it)

Per questa agevolazione, la norma prevede uno stanziamento di 10 milioni di euro da ripartire tra i Consorzi, con decreto dell’assessore all’Agricoltura, per ridurre l’onere a carico degli agricoltori fortemente penalizzati dall’emergenza idrica. (Sicilia Agricoltura)

Hanno percorso circa 90 chilometri i 400 giovani per vivere la seconda giornata del Genfest dedicata a un tema pressante: “Prendiamoci cura della pace” - oggi così a rischio nel mondo - e la situazione dei paesi che si affacciano nel Mediterraneo. (Corriere di Lamezia)

Sotto la Sicilia c'è un "tesoro liquido": ecco quali sono le nuove scoperte contro la siccità

No, in queste ore non c’è solo la siccità ad angosciare agricoltori e allevatori siciliani, ma la crisi idrica che da mesi imperversa sulla Sicilia sta ingigantendo l’altro problema cronico, quello degli attacchi della fauna selvatica, «dei cinghiali in particolare, che spinti dalla penuria d’acqua e cibo sempre più spesso vanno a cercare le risorse altrove, fuori dal loro habitat, nei campi coltivati, perlomeno in quelli che possono ancora contare sui pozzi privati e sull’irrigazione». (Giornale di Sicilia)

Mentre la nave cisterna Ticino della Marina militare porta acqua nell’Isola dal mare, ecco che la Regione riparte anche dai pozzi, molti dei quali abbandonati in tempi di abbondanza perché, esattamente come per i dissalatori, ritenuti antieconomici sotto il profilo dei costi e… (La Repubblica)

Nel corso delle ultime settimane si è parlato tanto di siccità. Le carenze idriche che hanno afflitto la nostra regione nel corso degli ultimi mesi hanno infatti esasperato non solo aziende ed agricoltori, ma anche comuni cittadini, ospedali, scuole e gli stessi uffici amministrativi dei nostri territori. (Balarm.it)