Meloni vede Xi. Ma dietro i convenevoli c'è poco o nulla (di M. Lupis)

Meloni vede Xi. Ma dietro i convenevoli c'è poco o nulla (di M. Lupis)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'HuffPost INTERNO

La premier italiana Giorgia Meloni ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping alla Diaoyutai State House di Pechino - la residenza di Stato dove il Presidente della Repubblica popolare riceve i leader stranieri - durante la sua visita ufficiale, l’appuntamento di gran lunga più importante del suo viaggio in Cina . L'incontro ha avuto come obiettivo il rafforzamento delle relazioni bilaterali, specialmente dopo la decisione dell'Italia di non rinnovare l'adesione alla "Nuova Via della Seta". (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Prima di muoversi verso la residenza di Diaoyutai per il faccia a faccia con il presidente Xi Jinping, passaggio cruciale della trasferta, l’inquilina di Palazzo Chigi firma il libro degli ospiti e incide su carta rossa il senso di un viaggio che lei giudica storico: «Marco Polo ha tracciato una strada dalla sua epoca alla nostra, talvolta il cammino è parso più agevole, altre volte in salita. (Corriere della Sera)

Giorgia Meloni è intervenuta all'inaugurazione della mostra su Marco Polo al Millennium Museum di Pechino nel corso della sua visita ufficiale in Cina e il suo discorso è stato incentrato proprio sull'esploratore veneziano e sulla strada da lui tracciata per instaurare rapporti commerciali e culturali proficui lungo la via della Seta. (il Giornale)

ANSA - Ufficio Stampa Palazzo Chigi (Avvenire)

VIDEO Italia-Cina, Meloni a Xi: "Pechino fondamentale per stabilità e pace"

Giorgia Meloni, divertita, ha partecipato insieme alla figlia a una cena a Pechino tra danze e canti tradizionali. La premier si è alzata per riprendere con lo smartphone la festa attorno a lei. (la Repubblica)

Il presidente cinese Xi Jinping e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si sono incontrati oggi a Pechino, nel secondo faccia a faccia dopo l’incontro a margine del G20 di Bali lo scorso anno.Per Meloni il primo obiettivo da raggiungere nell’incontro avvenuto nella residenza della Diaoyutai State House – a cui i media italiani non hanno avuto accesso a differenza dei circuiti internazionali – era quello di ricucire i rapporti dopo il ‘gelo’ di Pechino per la decisione del governo italiano di non rinnovare l’intesa sulla Via della Seta. (Agenzia askanews)

Incontro tra la premier e il presidente cinese: "Garantire interscambio libero" (LAPRESSE)