Film "Conclave". Arcidiocesi di Milano e vescovi italiani promuovono una pellicola agghiacciante

Film Conclave. Arcidiocesi di Milano e vescovi italiani promuovono una pellicola agghiacciante
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Giovedì 19 dicembre 2024 è uscito nelle sale cinematografiche il film "Conclave" del regista Edward Berger. Siamo stati invitati a guardare a questa proiezione e siamo rimasti profondamente amareggiati, come avevamo previsto. Sia chiaro, non ci ha sorpreso che un uomo austriaco abbia prodotto una pellicola che è banale, politicamente orientata e anche sciatta nei particolari. Ciò che ci ha stupito è che la Commissione Nazionale Valutazione Film (CNVF), la quale esprime “valutazioni morali ai fini pastorali”e che tali valutazioni sono vincolanti per la programmazione delle Sale dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica, abbia scelto di dedicare una recensione a questo film che è aberrante. (Silere Non Possum)

Su altri giornali

SEDE DI LAVORO: Perugia Il corso della durata complessiva di 160 ore, di cui una parte teorica ed una parte pratica, sarà tenuto da docenti altamente qualificati. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Agatha Christie fatti da parte. Tanto per fare un esempio che c’entra molto. (Il Fatto Quotidiano)

Un thriller, basato su un romanzo di Robert Harris, ambientato tra le stanze vaticane nell’elezione del nuovo Papa, accolto con grande entusiasmo all’estero. Se avete seguito la stagione dei premi cinematografici (magari aiutandovi con la nostra newsletter dedicata, Popcorn in Smoking) sicuramente avete sentito parlare di Conclave. (Orgoglionerd)

Ralph Fiennes: «Ero credente e ho perso la fede, non sopportavo le costrizioni. Ma dopo 'Conclave' sono curioso»

Che diverte e non disdegna il camp (Rolling Stone Italia)

Uno dei possibili protagonisti della prossima notte degli Oscar è tra i titoli più significativi del weekend in sala: “Conclave” di Edward Berger punta indubbiamente a diverse nomination del premio più importante dell’universo cinematografico, vista anche l’ottima accoglienza della stampa americana e le ben sei candidature ai Golden Globe, tra cui spiccano quelle per il miglior film drammatico e il miglior regista. (Il Sole 24 ORE)

L'attore inglese, 62 anni il prossimo 22 dicembre, è protagonista di un film che, in realtà, intreccia spiritualità e suspence: Conclave di Edward Berger, al cinema da giovedì 19 dicembre, è tratto dal romanzo di Robert Harris che ha trasformato l'elezione papale in un thriller a tinte rosse come gli abiti dei 113 porporati riuniti nella Cappella Sistina per votare. (Corriere della Sera)