Dentro agli intrighi di un “Conclave”: il film thriller sull’elezione del papa stupisce fino alla fine
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Conclave è una delle delizie cinematografiche del 2024 che vincerà parecchio ai prossimi Oscar. Tutto innervato sulle pieghe color porpora dei cardinali, il film di Edward Berger mette al centro del racconto la complessità e gli intrighi che accompagnano un evento raro come l’elezione papale (con un finale stupefacente che Pedro Almodóvar adorerebbe). Il cast perfetto raccoglie Ralph Fiennes, Sergio Castellitto e una sorprendente Isabella Rossellini (8 minuti di girato che hanno comunque fatto gridare il web all’Oscar come migliore attrice non protagonista, si vedrà, intanto per lei è arrivata una nomination ai Golden Globe). (Io Donna)
Su altri giornali
Agli americani della Chiesa Cattolica interessa l’aspetto burocratico: le regole, l'organizzazione, le ritualità e soprattutto le costrizioni. Che poi è quello con cui si fanno le sceneggiature: personaggi che non possono fare quel che vorrebbero e devono lottare. (WIRED Italia)
L'attrice all'Adnkronos, 'la donna che interpreto ha scelto di essere una suora quindi accetta la gerarchia della Chiesa ma questo non le toglie l'autorità' (Adnkronos)
Intanto il film debutta in Italia, dove è stato girato. Per attivare l'iscrizione alla newsletter The dreamers, dedicata al cinema e alle serie tv, clicca qui (la Repubblica)
Ralph Fiennes, protagonista di Conclave, definisce il film tratto dal bestseller omonimo di Robert Harris (Mondadori) e diretto da Edward Berger (Oscar al miglior film straniero per Niente di nuovo sul fronte occidentale): «Un thriller fantapolitico in cui nulla, però, è fantasia. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Uno dei possibili protagonisti della prossima notte degli Oscar è tra i titoli più significativi del weekend in sala: “Conclave” di Edward Berger punta indubbiamente a diverse nomination del premio più importante dell’universo cinematografico, vista anche l’ottima accoglienza della stampa americana e le ben sei candidature ai Golden Globe, tra cui spiccano quelle per il miglior film drammatico e il miglior regista. (Il Sole 24 ORE)
Giovedì 19 dicembre 2024 è uscito nelle sale cinematografiche il film "Conclave" del regista Edward Berger. Siamo stati invitati a guardare a questa proiezione e siamo rimasti profondamente amareggiati, come avevamo previsto. (Silere Non Possum)