Conclave – Programmazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo l’Oscar al miglior film straniero per il suo Niente di nuovo sul fronte occidentale, Edward Berger sceglie la narrazione serrata del romanzo omonimo di Robert Harris per mettere in scena uno spietato gioco di potere, pieno di colpi di scena. Gli scontri, gli inganni e i tradimenti nati intorno al conclave per l’elezione del nuovo papà sono la perfetta rappresentazione delle due istanze, quella reazionaria e quella più progressista, che si contrappongono con forza in molte democrazie del mondo. (Cineteca di Bologna)
Se ne è parlato anche su altri media
Conclave è la sagra altisonante sull’uso più scontato dei cliché e dei luoghi comuni sul clero cattolico e i suoi supremi rappresentanti. Ci sono i dieci piccoli cardinali in salsa woke vaticana di Edward Berger (Il Fatto Quotidiano)
Morto un Papa, se ne deve fare un altro. Perciò Conclave, il nuovo film di Edward Berger, che ne racconta le segrete cose, risulta solenne come ci si aspetterebbe, pieno di omelie emozionanti e di inquadrature capaci di mostrare tutto il peso che sta sulle spalle dei candidati. (GQ Italia)
Ralph Fiennes in una scena di Conclave di Edward Berger: il film, tratto dal best seller di Robert Harris, è nei cinema Le ambizioni e le macchinazioni umane al centro del bel thriller Vaticano: ecco cos’è “Conclave” Trama, recensione, cast, libro ispiratore e intervista a cardinal Ralph Fiennes, protagonista del film da camera... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Che i presunti misteri, intrighi, giochi di potere e persino crimini ambientati tra le sontuose stanze vaticane abbiamo nutrito un vero e proprio genere cinematografico, vicino al noir e al thriller, se non addirittura alla distopia, è ormai evidente. (Avvenire)
Sia chiaro, non ci ha sorpreso che un uomo austriaco abbia prodotto una pellicola che è banale, politicamente orientata e anche sciatta nei particolari. Ciò che ci ha stupito è che la Commissione Nazionale Valutazione Film (CNVF), la quale esprime “valutazioni morali ai fini pastorali”e che tali valutazioni sono vincolanti per la programmazione delle Sale dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica, abbia scelto di dedicare una recensione a questo film che è aberrante. (Silere Non Possum)
/11 Webphoto Esce oggi, giovedì 19 dicembre 2024, Conclave, il film che vede Ralph Fiennes (nella foto) nel ruolo del Cardinale Thomas Lawrence, liberale britannico e Decano del Collegio dei Cardinali. (Sky Tg24 )