Come sarà il 2025: forse meglio del previsto. Non mi iscrivo al partito dei pessimisti apocalittici
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di ANTONIO GOZZI C’è una larga convergenza di analisi e previsioni economiche, e di considerazioni geopolitiche, sul fatto che anche il 2025 sarà un anno difficile. Concorrono a queste previsioni: la grande incertezza legate alle due guerre in corso, il configurarsi di nuovi equilibri mondiali in cui l’Occidente sarebbe progressivamente marginalizzato, i timori di una risorgente inflazione che potrebbe non essere stata totalmente debellata e quindi di una discesa dei tassi di interesse meno veloce del previsto, le incognite legate alle future politiche economiche di Trump con un ritorno a dazi e protezioni, il fortissimo rallentamento economico cinese, la crisi grave dell’economia europea e in particolare di alcuni settori industriali, e chi più ne ha più ne metta. (Piazza Levante)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Sono le incertezze sull’esito della guerra in Ucraina, sull’evoluzione dei vari conflitti in Medio Oriente, sui rischi di un nuovo Presidente americano imprevedibile e destabilizzante, e sulla capacità dell’Europa di assumersi credibilmente le sue responsabilit… (la Repubblica)
Ho letto il futuro nelle bollicine dello champagne augurale e nel Rosso Conero e nel Verdicchio ondeggianti nel bicchiere. E poi ci sono io: unico veggente infallibile. (corriereadriatico.it)
Questo articolo è tratto da La Lettre du Lundi, la nostra newsletter settimanale che ogni lunedì mattina, all’alba, permette di anticipare gli eventi geopolitici chiave della settimana a venire. Per riceverla a partire da lunedì prossimo, puoi abbonarti qui Data 2 Gennaio 2025 Salva Salvato Versione pdf Condividi Iscriviti per scaricare la versione pdf di questo articolo (Le Grand Continent)
Ora che le urne sono chiuse, il mondo sa quale 2025 aspettarsi: quello in cui Donald Trump tornerà alla Casa Bianca. I 10 trend che andranno in tendenza nel 2025. Report Economist (Start Magazine)
E in altre aree instabili le ostilità possono degenerare in guerre o in guerre civili: ai confini dell’Europa, nell’Asia dell’Est, in Africa. Il 2025 potrebbe però essere meno cupo. (Corriere della Sera)
Le principali incognite di fronte all'anno che verrà, le risposte possono cambiare lo scenario Il 2024 si chiude con una lunga lista di incognite che peseranno nell'anno che si apre, il 2025. Le ultime notizie sul fronte internazionale, con l'arresto di Cecilia Sala in Iran e i conflitti in Medio Oriente e Ucraina che cercano una soluzione, continuano ad aggiornare le crisi aperte. (Sbircia la Notizia Magazine)