Ztl fascia verde Roma, i diesel Euro 4 potranno circolare per tutto il 2025: la Regione dà il via libera

Ztl fascia verde Roma, i diesel Euro 4 potranno circolare per tutto il 2025: la Regione dà il via libera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Niente stop ai diesel Euro 4 nella Ztl fascia verde: almeno per un anno, in attesa di una ridefinizione completa del piano di risanamento della qualità dell’aria, che renda questi divieti opzionali e non più obbligatori per combattere in maniera strutturale l’inquinamento atmosferico cittadino. A mettere la parola fine a mesi di polemiche sulle ulteriori limitazioni al traffico nelle aree centrali e semicentrali della Capitale - che avrebbe coinvolto centinaia di migliaia di romani - è stata la delibera approvata ieri dalla Regione, su proposta dall’assessore all’Ambiente Elena Palazzo, che accoglie la richiesta del Campidoglio di posticipare lo stop per 133 mila auto considerate più inquinanti. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

"Viene dunque confermata la proroga per l’ingresso nella Ztl fascia verde di Roma per le auto e veicoli commerciali diesel euro 4 e rimandato il divieto per i diesel euro 5" si legge in una nota diffusa dalla Regione Lazio (AGI - Agenzia Italia)

Qualcuno l'ha già definito il (gradito) regalo per il Giubileo: con la delibera approvata dalla Regione Lazio, infatti, potranno circolare all'interno della vasta area ZTL di Roma tutti i veicoli diesel con omologazione Euro4, sono rimandati i divieti per i diesel Euro5 e per le auto storiche mentre è attivo quello già previsto per i mezzi più inquinanti. (Automoto.it)

Dopo mesi e mesi di braccio di ferro con il Campidoglio, anni di denunce di Fratelli d'Italia e di proteste dei romani furiosi, la Regione Lazio mette l'ultima parola confermando la proroga. Stop alla Ztl fascia verde a Roma. (Secolo d'Italia)

Roma, stop Ztl verde: il Lazio firma. FdI: "Ha vinto il buon senso, ha perso l'ideologia di Gualtieri"

Il Presidente Francesco Rocca: «Abbiamo ascoltato il grido di allarme dei cittadini romani. Abbiamo a cuore la qualità dell'aria e stiamo lavorando a misure alternative, ma vogliamo anche tutelare i nostri concittadini, soprattutto le fasce più fragili» 11/10/2024 (Regione Lazio)

I veicoli diesel Euro 4, quindi, potranno continuare a circolare. (Fanpage.it)

Cambierà o no la Fascia Verde di Roma da novembre 2024? Dopo il rinvio dello scorso anno, si pensava che fosse giunto il momento di applicare le nuove limitazioni e, soprattutto, di accendere i 51 varchi elettronici per monitorare l’accesso dei veicoli nella Ztl, ma le ultime decisioni hanno generato un’ulteriore proroga. (SicurAUTO.it)