Giornate FAI di Primavera 2025: cosa vedere tra Monza e la Brianza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

Torna l’iniziativa del Fai: in Lombardia aperti oltre 140 luoghi aperti sabato 22 e domenica 23 marzo. Ecco cosa vedere in Brianza. Monza Il Mirabello e il Mirabellino: due ville di delizia nel Parco di Monza Un percorso che unisce architettura e paesaggio, alla scoperta delle due ville Mirabello e Mirabellino nel Parco di Monza, costruite dalla famiglia Durini nel Seicento. Villa Mirabello, con la sua struttura a U in stile barocco e neoclassico, ospita il salone centrale e la "galleria degli uomini illustri". (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri giornali

Milanino, prima città giardino italiana, nacque agli inizi del Novecento ispirandosi alle Garden City inglesi. Ideata dall’Unione Cooperativa con Luigi Buffoli, univa i vantaggi della città a quelli della campagna. (IL GIORNO)

Domenica invece… Antipasto sabato pomeriggio alle 16 al museo Bicknell di Bordighera con una conferenza sulla Tana Bertrand, importante sito preistorico e naturalistico di Badalucco scoperto nei primi anni del Novecento dall’archeologa Grace Mary Crowfoot. (La Stampa)

Torna l’iniziativa del Fai: in Lombardia aperti oltre 140 luoghi aperti sabato 22 e domenica 23 marzo. Qui la nostra selezione tra la città di Brescia e la provincia Brescia (IL GIORNO)

La sua posizione panoramica e la storicità del luogo la rendono un punto di riferimento da secoli. Immersa in un paesaggio mozzafiato, la Chiesa di San Giacomo di Laives, sorge su un dosso roccioso che domina la valle dell'Adige, circondata da imponenti pareti di porfido. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fai e Fiab insieme nella Giornata di primavera. La collaborazione tra le due organizzazioni, a livello nazionale e locale, si conferma anche nel 2025 in occasione della Giornata di primavera, storica iniziativa del Fai a cui Fiab partecipa condividendo le finalità di promuovere, salvaguardare e valorizzare il territorio e le ricchezze ambientale e culturali. (La Voce di Rovigo)

A partire dal Veneto, dove molteplici beni di valore storico e architettonico si intrecciano con paesaggi unici e variegati”. Il consigliere regionale dell’intergruppo Lega - Liga Veneta Elisa Cavinato ha introdotto così la conferenza stampa sulle celebri e ormai radicate iniziative del Fondo Ambientale Italiano. (La Gazzetta del Mezzogiorno)