Stato di diritto: Italia, Ungheria e Slovacchia nel mirino della Commmissione europea

Stato di diritto: Italia, Ungheria e Slovacchia nel mirino della Commmissione europea
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Euronews Italiano INTERNO

La Commissione europea ha pubblicato la nuova edizione del Rapporto sullo Stato di diritto, da cui emergono persistenti problemi legati alla libertà di stampa in vari Paesi dell'Ue PUBBLICITÀ La relazione esamina la situazione in tutti gli Stati membri e offre loro raccomandazioni personalizzate per affrontare le carenze e colmare le lacune. Il rapporto non è "né un'accusa né un'infamia, né un elogio", ha detto la commissaria, definendolo uno "strumento preventivo" per promuovere il dialogo e aumentare la consapevolezza. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

“Il rapporto della Commissione europea sullo stato di diritto conferma tutte le preoccupazioni e l’allarme per la libertà di stampa in Italia già lanciato dal report del Centro per il pluralismo e la libertà dei media sulla condizione dei media nell’Unione europea che ho diffuso alla vigilanza la scorsa settimana”. (Primaonline)

Tutte cose gravi”. È grave la denuncia della Commissione europea sulla riforma del premierato. (Il Fatto Quotidiano)

Le preoccupazioni dell'Unione europea nel rapporto pubblicato dalla Commissione comunitaria sul rispetto dello stato di diritto Anche l’Ue lancia l’allarme “per le aggressioni ai giornalisti italiani” (Dire)

Ue, rapporto sullo stato di diritto in Italia: "Rischi per la libertà di stampa"

«L'Europa boccia l'Italia di Meloni. Dalla corruzione alla libertà di stampa. (il Giornale)

Il Rapporto annuale per il 2024 sullo stato di diritto nell’Ue, che la Commissione europea ha adottato oggi a Bruxelles, contiene un bilancio dei progressi fatti o della mancanza di miglioramenti da parte di ciascuno Stato membri rispetto alle raccomandazioni che erano state formulate nel rapporto del 2023, e le nuove raccomandazioni aggiornate per quest’anno. (Avanti Online)

L’Italia continua a mostrare seri problemi in materia di libertà di stampa. E' quanto ha evidenziato la pubblicazione del rapporto annuale sullo Stato di diritto della Commissione europea. (Sky Tg24 )