G20 in Brasile, Lula accoglie i leader a Rio de Janeiro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Euronews Il presidente del Brasile Lula ha accolto i capi di Stato e di governo dei Paesi del G20, che si riuniscono a Rio de Janeiro PUBBLICITÀ I leader mondiali sono atterrati domenica a Rio de Janeiro, in Brasile, in vista del vertice del G20, nel corso del quale si discuterà in particolare di cooperazione e di politiche economiche. I capi di Stato e di governo sono stati accolti dal presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, che terrà incontri bilaterali con molte delle nazioni presenti al vertice. (Euronews Italiano)
La notizia riportata su altre testate
Domenica 17 novembre, alla vigilia del Vertice, ha incontrato il Presidente della Repubblica Federale del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al 17 al 19 Novembre è a Rio de Janeiro, per partecipare al Vertice G20 (Governo)
Gli atti terroristici del 13 novembre contro la Corte Suprema Federale (STF) rappresentano un nuovo preoccupante capitolo nell’escalation di violenza che minaccia la democrazia brasiliana. Quel giorno, un uomo ha lanciato esplosivi contro l’edificio della STF con l’intento di assassinare il ministro Alexandre de Moraes. (IlSudest)
Rio de Janeiro, 18 nov. - Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva accoglie i leader del G20, tra cui il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping, al vertice di Rio de Janeiro. (Il Sole 24 ORE)
I leader mondiali sono atterrati domenica a Rio de Janeiro in vista del G20, accolti dal Presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva che terrà incontri bilaterali con molte delle principali nazioni presenti al vertice, come ha già fatto con la premier Giorgia Meloni che, dopo il summit, incontrerà a Buenos Aires il leader argentino Milei. (LAPRESSE)
Le negoziazioni sono ostacolate dal recente attacco russo all’Ucraina e dalle divergenze tra i paesi, in particolare l'Argentina che, sotto la guida di Javier Milei, si oppone a punti chiave. Al G20 di Rio de Janeiro il Segretario Generale dell'Onu, António Guterres, ha sottolineato l'importanza di un consenso globale sulla dichiarazione finale del vertice, nonostante le difficoltà. (Rai Storia)
A margine del G20 di Rio de Janeiro, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Principe Ereditario dell’Emirato di Abu Dhabi, Sheikh Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan.Così una nota di Palazzo Chigi nella quale si sottolinea che l' incontro ha costituito l’occasione per fare il punto sulle relazioni bilaterali con particolare riferimento alle opportunità di investimento e alla cooperazione economica tra le due Nazioni nei settori dell’energia, delle grandi infrastrutture di connessione e dell’intelligenza artificiale. (LA STAMPA Finanza)