Proteste, samba e negoziati (in salita) su Ucraina e tasse ai super-ricchi: al via il G20 di Rio de Janeiro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Rio de Janeiro è una città in ferie. A fronte di un imponente dispositivo di sicurezza per tutelare i 55 leader, i due giorni del G20 sono stati concessi a molti dei dipendenti carioca che, puntualmente, si sono riversati a Copacabana e Ipanema per “celebrare” le ferie inattese. Celebrazioni che se non hanno coinvolto centinaia di manifestanti pro-Amazzonia schierati sulle spiagge, hanno invece travolto turisti e delegazioni internazionali, spesso accolti in aeroporto dai ballerini di alcune delle più importanti scuole di samba della città. (ilmessaggero.it)
Su altri media
E’ il primo G20 della storia ad essere presieduto dal Brasile. Lunedì 18 e martedì 19 novembre 2024, a Rio de Janeiro è in programma il G20 dei leader. (Avanti Online)
Concludere un nuovo Piano di azione del Partenariato Strategico Italia-Brasile per il quinquennio. È una delle questioni affrontate nel bilaterale tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva, alla vigilia del G20 di Rio de Janeiro (LA STAMPA Finanza)
Nel G20 brasiliano l'Italia e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si giocano diverse importanti opportunità per presentare Roma come una delle capitali del blocco euroatlantico maggiormente attiva a sentire le ragioni del Sud Globale che cerca spazio, a partire dall'Africa. (Inside Over)
Intanto, il presidente francese Emmanuel Macron ha visitato Buenos Aires per convincere Milei a sostenere le priorità del G20, cercando di evitare che il vertice deragliasse. Al G20 di Rio de Janeiro il Segretario Generale dell'Onu, António Guterres, ha sottolineato l'importanza di un consenso globale sulla dichiarazione finale del vertice, nonostante le difficoltà. (Rai Storia)
È un G20 decisamente "congelato" quello che si sta svolgendo a Rio de Janeiro e il motivo si intuisce facilmente: tra meno di due mesi il presidente americano uscente, Joe Biden, lascerà la Casa Bianca e nello Studio Ovale tornerà Donald Trump. (Today.it)
Ansa All'ultimo G20 di Joe Biden, la presenza di Donald Trump si avverte per interposta persona attraverso il presidente argentino Javier Milei, che sta a provando a scardinare le precedenti intese sulla tassa ai super-ricchi. (Avvenire)