Indagine congiunta Mosca-Baku sull'aereo abbattuto in Kazakistan
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Russia e Azerbaigian condurranno un'indagine congiunta sull'aereo che si è schiantato ad Aktau, in Kazakistan, il giorno di Natale probabilmente a causa di un attacco russo e nel quale sono morti 38 delle 67 persone che si trovavano a bordo. Lo riferisce il canale Telegram del Comitato investigativo della Federazione Russa. Il presidente del Comitato investigativo della Federazione Russa, Alexander Bastrykin, ha avuto una conversazione telefonica con il procuratore generale dell'Azerbaigian, Kamran Aliyev. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il presidente russo Vladimir Putin si è scusato per il “tragico incidente” aereo avvenuto il giorno di Natale “nello spazio aereo russo”, nei pressi di Aktan, in Kazakistan. (Sky Tg24 )
A mezzanotte in vigore il decreto italiano per le armi a Kiev nel 2025 (la Repubblica)
“Le notizie secondo cui il fuoco russo potrebbe aver causato l’incidente dell’aereo della Azerbaijan Airlines ricordano l’MH17. Chiedo un’indagine internazionale rapida e indipendente”. Lo scrive su X l’Alta rappresentante Ue per la politica estera Kaja Kallas, parlando a proposito dell’Embraer 190 della compagnia aerea Azerbaijan Airlines caduto il giorno di Natale nei pressi di Aktau, in Kazakistan (LAPRESSE)
Il leader del Cremlino ha ammesso che le difese russe erano in azione quando il velivolo si è schiantato ma non ha detto se sia stato colpito dai missili della contraerea di Mosca (AGI - Agenzia Italia)
L’intelligence militare ucraina riferisce che le truppe nordcoreane stanno subendo pesanti perdite sul campo di battaglia. Ha inoltre riportato che le truppe nordcoreane stanno affrontando problemi di approvvigionamento e persino carenze di acqua potabile. (la Repubblica)
Cosa sappiamo Fino ad oggi quel che sappiamo è un insieme di: intercettazioni delle comunicazioni, geolocalizzazioni e tracciamento della rotta, testimonianze dei sopravvissuti e ispezione del relitto dell’aereo. (Nicola Porro)