Aereo precipitato in Kazakistan, presidente azero Aliyev: "Colpito dal territorio russo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'aereo passeggeri dell'Azerbaigian Airlines, precipitato questa settimana in Kazakistan, è stato colpito dal territorio russo. Lo ha dichiarato il presidente azero, Ilham Aliyev, all'indomani del colloquio avuto con il leader russo, Vladimir Putin. "I fatti sono che l'aereo passeggeri azero è stato danneggiato dall'esterno in territorio russo, vicino alla città di Grozny, e ha quasi perso il controllo. (Adnkronos)
Ne parlano anche altre testate
Diverse compagnie aeree hanno annunciato la sospensione dei voli per le città russe, dopo che esperti occidentali e gli Stati Uniti hanno ipotizzato che l'incidente dell'Azerbaijan Airlines di questa settimana potrebbe essere stato causato da un missile antiaereo russo. (Tiscali Notizie)
Il presidente russo Vladimir Putin si è scusato per l’abbattimento mercoledì scorso dell’aereo dell’Azerbaijan Airlines schiantatosi in Kazakistan, senza però riconoscere in modo esplicito le responsabilità di Mosca. (Notizie Geopolitiche)
"L'aereo di linea azero ha tentato più volte di atterrare all'aeroporto di Grozny - ha aggiunto Putin secondo quanto riferito dalle agenzie ufficiali russe -. Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato, durante una conversazione con il presidente dell'Azerbaijian Ilham Aliyev, che, mentre l'Embraer 190 dell'Azerbaijian Airlines stava per atterrare, i droni ucraini stavano attaccando Grozny e le difese aeree russe erano state attivate per respingere quegli attacchi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L'incidente il giorno di Natale nei pressi di Aktau (LAPRESSE)
Tuttavia, il presidente russo non ha indicato se l’aereo sia stato colpito da queste difese. Allo stesso tempo, Grozny, Mozdok e Vladikavkaz erano attaccate da droni da combattimento ucraini, e le difese aeree russe hanno respinto questi attacchi”. (RSI)
Non è servita la mezza ammissione di colpa di Vladimir Putin che si è scusato per l‘incidente aereo del volo dell’Azerbaigian Airlines. Il presidente azero, Ilham Aliyev, accusa apertamente Mosca di aver cercato di nascondere la causa dello schianto e ha chiesto alla Russia di ammettere la “colpa” del disastro. (Il Fatto Quotidiano)