Unicredit e Commerzbank: la partita si gioca su governance, dipendenti e sede

Unicredit e Commerzbank: la partita si gioca su governance, dipendenti e sede
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi ECONOMIA

(Adnkronos) – Unicredit e Commerzbank, alla fine, arriveranno al matrimonio? E, soprattutto, con quale schema possono arrivarci? Come per tutte le grandi fusioni bancarie, una volta acquisita la convenienza industriale e stabilito il prezzo necessario a soddisfare gli azionisti, la partita si gioca essenzialmente su tre fronti: la governance, la sorte dei dipendenti, la sede della nuova banca che nasce dall’integrazione. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altre fonti

L’aumento della partecipazione di Unicredit in Commerzbank fino al 21% circa, condotta con il plateale intento di poter arrivare a un’acquisizione amichevole, ha scoperchiato l’orgoglio nazionale della Germania. (Il Sole 24 ORE)

La questione del Mes e dell'esposizione ai titoli pubblici italiani si fa sempre più centrale nel dibattito (Milano Finanza)

Uno, due, tre. (Corriere della Sera)

Unicredit-Commerzbank, ecco perché la difesa dei manager tedeschi mostra più debolezza che forza

Come riporta Isabella Bufacchi per il Sole24Ore, l’aumento della partecipazione di UniCredit in Commerzbank fino al 21% circa, "ha scoperchiato l’orgoglio nazionale della Germania". Al fine di proteggere l’indipendenza della seconda banca privata tedesca, sottolinea Bufacchi, le argomentazioni hanno rinvigorito il braccio di ferro tra rating A e rating B, riesumato lo spettro del bail-out e dei salvataggi bancari a spese dei contribuenti, strumentalizzato l’assenza della garanzia unica europea sui depositi e del backstop Mes, riportando le lancette dell’orologio indietro ai tempi della Crisi Finanziaria del 2008-2012. (SoldiOnline.it)

Gli esperti ipotizzano che l'integrazione tra i due colossi bancari possa cambiare il panorama delle fusioni e acquisizioni in Italia. Sebbene Morningstar DBRS ritenga che ci sia spazio per un ulteriore consolidamento in Italia, un potenziale accordo UniCredit-Commerzbank riduce la possibilità di grandi operazioni nazionali nel breve-medio termine. (SoldiOnline.it)

Non si è fatta attendere la prima esternazione di Bettina Orlopp, nuova ceo di Commerzbank, contro la possibile unione con Unicredit. Le sue dichiarazioni sembrano solide, come si addice a un bravo ex cfo, ma lo sono solo in superficie. (Milano Finanza)