Commerzbank, la ceo Orlopp alza il muro: nella fusione con Unicredit rischiamo di perdere clienti

Commerzbank, la ceo Orlopp alza il muro: nella fusione con Unicredit rischiamo di perdere clienti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Bettina Orlopp fa muro contro la scalata di UniCredit a Commerzbank. La neo-amministratrice delegata della seconda banca di Germania ha scelto le colonne del quotidiano finanziario Handelsblatt per elencare, nella sua prima intervista, tutte le ragioni che, a suo parere, sconsigliano di procedere a un’aggregazione fra la banca italiana e quella tedesca. Dopo un primo blitz a metà settembre, UniCredit è rapidamente salita al 21% di Commerzbank e ora ha chiesto alla Bce di poter arrivare fino al 29,9%. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Unicredit e Commerzbank, alla fine, arriveranno al matrimonio? E, soprattutto, con quale schema possono arrivarci? Come per tutte le grandi fusioni bancarie, una volta acquisita la convenienza industriale e stabilito il prezzo necessario a soddisfare gli azionisti, la partita si gioca essenzialmente su tre fronti: la governance, la sorte dei dipendenti, la sede della nuova banca che nasce dall'integrazione. (Adnkronos)

Gli analisti di Morningstar DBRS hanno analizzato il progetto di fusione tra UniCredit e Commerzbank, mettendone in evidenza le implicazioni sull'attività di M&A nel settore bancario italiano. Sebbene Morningstar DBRS ritenga che ci sia spazio per un ulteriore consolidamento in Italia, un potenziale accordo UniCredit-Commerzbank riduce la possibilità di grandi operazioni nazionali nel breve-medio termine. (SoldiOnline.it)

La banca che dall’estate è nel mirino di Unicredit, e che nel tentativo di restare autonoma - o almeno vender più cara la pelle - a settembre aveva ingaggiato Ubs e Goldman Sachs come per la difesa. Deutsche Bank ha dato un “no comment” all’indiscrezione. (la Repubblica)

Commerzbank, le barricate deboli poggiano su rating, depositi e BTp

Ultim'ora news 9 ottobre ore 20 (Milano Finanza)

Perdita di clienti, meno prestiti per le imprese tedesche, rating più basso e più rischi per il sistema Paese in caso di crisi economiche. Sarebbero queste le conseguenze di un’eventuale fusione tra Unicredit e Commerzbank secondo la neo amministratrice delegata della banca tedesca, Bettina Orlopp. (FIRSTonline)

L’aumento della partecipazione di Unicredit in Commerzbank fino al 21% circa, condotta con il plateale intento di poter arrivare a un’acquisizione amichevole, ha scoperchiato l’orgoglio nazionale della Germania (Il Sole 24 ORE)