Anouk Aimée, la musa ammaliante che stregò Federico Fellini

Anouk Aimée, la musa ammaliante che stregò Federico Fellini

Il volto pallido sormontato dalla massa di capelli scuri perfettamente acconciata, il sorriso ironico, il mistero quieto nello sguardo che l’ha accompagnata in tutta la vita cinematografica. L’ultimo incontro con Anouk Aimée — scomparsa ieri a Parigi a 92 anni, avvolta dall’amore di figlia, nipote e pronipote — era stato nel 2019 a Cannes, per il proustiano I migliori anni della nostra vita. Seguito ideale di Un uomo, una donna di Claude Lelouch, 52 anni dopo il film musicato da Francis Lai che l’aveva resa famosa nel mondo nel 1966: lui, Jean-Louis Trintignant, ormai senza memoria in una casa di riposo, lei che torna a risvegliarlo. (la Repubblica)

Su altri media

Per sempre una stella nel cielo di Montmartre, il suo amato quartiere sulle pendici del Sacro Cuore, a Parigi: è morta all'età di 92 anni l'attrice francese Anouk Aimée, indimenticabile protagonista die di, di Federico Fellini, al fianco di Marcello Mastroianni. (Il Centro)

Dice che è stufa di vivere a Roma. Dialogo notturno in una Piazza del Popolo notturna e deserta tra Marcello Mastroianni e Anouk Aimée, fatalissima con enormi occhiali e un attillato abito, neri come l’oscurità della notte. (Il Fatto Quotidiano)

Va be’, … È morta a 92 anni Anouk Aimée, professione: fascino. (Il Fatto Quotidiano)

Morta Anouk Aimée. Fu una musa di Fellini

Addirittura diva quasi suo malgrado, l’attrice francese scomparsa ieri, a 92 anni, la morte annunciata in un commosso post su Instagram dalla figlia Manuela Papatakis, sobrio come sarebbe piaciuto a lei. (leggo.it)

L'annuncio è arrivato dal suo agente e la figlia, Manuela Papatakis, lo ha confermato sui social esprimendo la sua "immensa tristezza". Si è spenta nella sua casa di Parigi l'attrice Anouk Aimée, aveva 92 anni. (Io Donna)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)