Vw, il sintomo più evidente della crisi del sistema Paese

Vw, il sintomo più evidente della crisi del sistema Paese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
laRegione ECONOMIA

I sedili dell’area Vip allo stadio di Wolfsburg sono riscaldati. Come quelli del Santiago Bernabeu e dello Stamford Bridge, ma il Vfl Wolfsburg non è né il Real Madrid né il Chelsea. Ha vinto una sola Bundesliga e la sua migliore prestazione in Europa è stata un quarto di finale, perso proprio contro il Real. Le negoziazioni tra Volkswagen e i sindacati si svolgono all’interno dello stadio, di proprietà del colosso automobilistico, che possiede la squadra di calcio, il centro congressi, il museo e il lungofiume trasformato in un percorso di guida sicura. (laRegione)

Su altre fonti

Buona parte della filiera dell'automotive tedesca potrebbe entrare in sciopero generale se la dirigenza di Volkswagen non troverà un accordo con i sindacati sul piano per uscire dalla crisi. I rappresentanti dei lavoratori hanno presentato un progetto per ridurre i costi di 1,5 miliardi. (Start Magazine)

Il management chiede tagli per 17 miliardi di euro. A breve ripartono i negoziati. In Italia l'indotto vale 2 miliardi l'anno (StartupItalia)

I leader sindacali hanno proposto tagli aggiuntivi ai costi per 1,5 miliardi di euro (circa 1,6 miliardi di dollari) come misura per mantenere aperti gli stabilimenti. (HDmotori)

Tutti gli scontri nella Volkswagen

La Volkswagen è in crisi nera, ed ora è sempre più vicino lo stop a ben tre stabilimenti. Scopriamo i particolari di una vicenda preoccupante. (QuattroMania)

Il sindacato conferma quanti minacciato alla dirigenza VW: “Da dicembre scioperi di avvertimento”. (Motorisumotori.it)

L’obiettivo del management è tagliare 17 miliardi di euro. Con un nuovo ciclo di negoziati in arrivo da domani, l’azienda è chiamata a confrontarsi con costi del lavoro nettamente più elevati rispetto ai principali concorrenti europei, una condizione che mette sotto pressione la sostenibilità delle attività in Germania. (Il Sole 24 ORE)