Via al «Siisl»: l'ufficio del lavoro virtuale del ministero ora è per tutti

Via al «Siisl»: l'ufficio del lavoro virtuale del ministero ora è per tutti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

La ministra del Lavoro Marina Calderone lo definisce «un ufficio del lavoro virtuale a casa delle persone», o anche «un marketplace dove far incrociare domanda e offerta di lavoro». Il Siisl (Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa) c’è dal primo settembre 2023, ma finora è stato destinato solo a quei lavoratori ormai disoccupati cui venivano offerti servizi personalizzati come corsi di formazione e offerte lavorative ad hoc. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

– Ci hanno provato tante volte negli anni a creare un vero portale pubblico per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. La ministra del Lavoro, Marina CalderoneMissing Credit “Il 18 dicembre il Siisl, il Sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa – avvisa la responsabile del dicastero di Via Veneto – va a casa delle persone, dei cittadini italiani per portare le offerte di lavoro, la formazione e tanta informazione su quelle che sono le nuove tendenze del mondo del lavoro e le nuove necessità di formazione e di riqualificazione”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il SIISL diventa marketplace digitale del lavoro: dal 18 dicembre cittadini e imprese possono incrociare domanda e offerta con strumenti avanzati. SIISL: dal 18 dicembre marketplace del lavoro per tutti i cittadini e le imprese (PMI.it)

Questo sistema è infatti già operativo dal settembre del 2023 ma con un accesso riservato soltanto ai lavoratori disoccupati a cui venivano offerti servizi pe… Si tratta del Siisl, il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, che dal 18 dicembre assumerà una nuova vesta. (La Stampa)

Occupazione: piattaforma Siisl per cercare lavoro apre a tutti, come funziona

Ecco come funzionerà. La piattaforma online Siisl, lanciata dal governo Meloni l'anno scorso per coloro che ricevono Assegno di inclusione e Supporto formazione e lavoro, da domani 18 dicembre sarà aperta a tutti coloro che cercano un'occupazione. (Fanpage.it)

Leggi tutta la notizia La... (Virgilio)

Da domani, 18 dicembre, Siisl (il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa), piattaforma creata e progettata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestita dall’INPS, per favorire l’incontro di domanda e offerta di lavoro apre le porte a tutti i cittadini italiani e stranieri, che potranno iscriversi volontariamente per caricare il proprio CV e cercare opportunità lavorative o formative, ma anche ad aziende che vorranno inserire annunci per la ricerca di lavoratori. (Wall Street Italia)