Lavoro. Paolo Capone, Leader UGL: “Piattaforma SIISL strategica per il rilancio delle politiche attive nel nostro Paese”

Lavoro. Paolo Capone, Leader UGL: “Piattaforma SIISL strategica per il rilancio delle politiche attive nel nostro Paese”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Giornale d'Italia INTERNO

“L'apertura della piattaforma SIISL a cittadini e imprese dal 18 dicembre, dopo una prima fase in cui era rivolto ai percettori di assegno di inclusione e supporto formazione lavoro, rappresenta un segnale importante verso una strategia più inclusiva e accessibile a tutela di chi è in cerca di lavoro o di una nuova opportunità professionale. Si tratta di un deciso cambio di passo rispetto alle misure assistenziali del passato il cui esito fallimentare ormai appare evidente a tutti. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

'Dal 18 dicembre il Siisl (Sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa) sarà aperto a tutti i cittadini e le imprese che vogliono costruire insieme un percorso di lavoro. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Con la nuova legge di bilancio il governo intende cambiare le regole per l’ottenimento del sussidio di disoccupazione, nel tentativo di contrastare il fenomeno delle rioccupazioni intermittenti finalizzate a richiedere la Naspi da parte dei lavoratori, o nel caso delle aziende, di evitare di pagare il ticket per il licenziamento. (Il Giornale d'Italia)

A illustrarli è stato il presidente dell’Inps Gabriele Fava nel corso di una conferenza stampa con cui il vertice dell’Istituto previdenziale e il ministro del lavoro Marina Calderone hanno spiegato il funzionamento e gli obiettivi della piattaforma online. (Italia Oggi)

Lavoro, Calderone lancia la nuova piattaforma di incrocio domanda/offerta di lavoro

Dal 18 dicembre 2024 chiunque potrà caricare il proprio curriculum e navigare tra le offerte di formazione e lavoro disponibili sulla piattaforma ideata e progettata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestita dall’INPS. Al tempo stesso, le imprese potranno inserire le proprie ricerche di personale. (Fiscal Focus)

Vi trovate di fronte un unico ente che si occuperà di politiche del lavoro e questo va incontro a quel famoso ‘welfare generativo’ di cui ho sempre parlato, cioè la personalizzazione, durante tutto l’arco di vita delle persone, dei servizi che oggi e domani anche in punto di politiche attive saranno forniti dall’istituto che ho l’onore di presiedere”. (OglioPoNews)

– Ci hanno provato tante volte negli anni a creare un vero portale pubblico per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Ora è la volta anche di questo governo e dell’attuale Ministra del Lavoro, Marina Caderone. (QUOTIDIANO NAZIONALE)