Cosa c'è dietro la dichiarazione di decadenza sulla presidente sarda Todde: le inadempienze sulle rendicontazioni, l'assenza di mandatario
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La 5 stelle annuncia il ricorso contro l'ordinanza del Collegio regionale di garanzia elettorale. Si aspettano i tempi tecnici per un pronunciamento di secondo grado. Evitando la ratifica in Consiglio regionale Il terremoto si è attivato ieri sera, quando il Collegio regionale di garanzia elettorale della Corte d’appello ha dichiarato la decadenza dalla carica di consigliere regionale per la presidente della regione Sardegna M5s, Alessandra Todde, a causa di irregolarità nella rendicontazione della campagna elettorale. (Open)
Su altre fonti
La notizia della decisione del Collegio elettorale di garanzia sulla decadenza della presidente della Regione, Alessandra Todde, ha riportato alla mente di molti il misterioso episodio del 18 ottobre scorso: l’intrusione nelle stanze dell’Ufficio elettorale centrale, ospitato nella Corte d’Appello di Cagliari, che provocò una mattinata di forte agitazione a Palazzo e l’intervento di polizia scientifica e Digos. (L'Unione Sarda.it)
Oggetto della telefonata: la decadenza della governatrice dal suo incarico, con tanto di sanzione tra 40mila euro e trasmissione degli atti alla procu… (L'HuffPost)
La Regione Sardegna è ancora scossa dal terremoto politico che appena 24 ore fa ha fatto traballare la poltrona della governatrice Alessandra Todde, eletta nel febbraio scorso con il campo largo di centrosinistra a trazione Pd-5 stelle e che rischia ora la decadenza a meno di un anno dall'insediamento. (Sky Tg24 )
La comunicazione shock, anche se al palazzo del Consiglio regionale se ne parlava da tempo, è arrivata venerdì pomeriggio con la notifica, da parte del Collegio regionale di garanzia elettorale (la struttura istituita presso la Corte d’Appello che effettua i controlli sulle spese elettorali sostenute dai candidati alle elezioni per la Camera dei Deputati, per il Senato della Repubblica e per il Consiglio Regionale) dell’ordinanza ingiunzione di decadenza da consigliere regionale della presidente che subito ha annunciato ricorso. (Il Sole 24 ORE)
Ieri… La presidente della regione prova ad attrezzare una trincea, prepara il ricorso e da venerdì sera è costantemente in contatto con Giuseppe Conte, sia come leader M5s che come avvocato. (La Stampa)
"Ho sentito Conte e Schlein, chiaramente ho il supporto della mia forza politica e di tutte le forze politiche della mia maggioranza, che ovviamente stanno lavorando per sostenermi": a dirlo Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna dichiarata decaduta dalla carica di consigliere regionale e, di conseguenza, da quella di presidente da parte del collegio regionale di garanzia elettorale per presunte irregolarità nelle spese elettorali "Credo - ha sottolineato dopo l'esplosione del caso - che queste cose debbano essere affrontate nella misura in cui accadono, con la forza della verità e dei fatti, io so lavorare solo così". (Liberoquotidiano.it)