Osservatorio Altagamma: rallenta il lusso nel 2024 (-2%). Attesa ripresa moderata nel 2025

Osservatorio Altagamma: rallenta il lusso nel 2024 (-2%). Attesa ripresa moderata nel 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Il mercato globale dell'alto di gamma vede una normalizzazione dopo il rimbalzo post-Covid e i risultati record dello scorso anno. Nel 2024 il comparto si attesta a 1.478 miliardi di euro dai circa 1500 del 2023, con un calo di circa il 2% (a tassi correnti). Si conferma la forte crescita del lusso esperienziale, con un deciso segno positivo di circa il +5. È quanto emerge dall'Osservatorio Altagamma 2024. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri media

Aumento dei prezzi e offerta non adeguata: così scarpe e borse sono andate in rosso nel 2024. Il prossimo anno, invece, ci sarà un lieve recupero per entrambe. La politica di pricing del lusso è stata messa sotto accusa da Claudia D’Arpizio (nella foto) e Federica Levato di Bain & Company durante l’Osservatorio Altagamma che… ABBONATI Already a member? Accedi (laconceria.it)

Fattori come la debolezza della Cina e l'incertezza geopolitica ne sono la causa. Per Andrea Guerra, tuttavia, alcuni marchi i problemi se li sono anche creati da soli. (fashionmagazine.it)

Nel 2024, l’Italia continua a essere una delle destinazioni preferite dagli acquirenti internazionali di lusso, con un significativo incremento della spesa Tax Free. (Sport Press)

Il lusso rallenta nel 2024 e il mercato globale scende a 1.478 miliardi (-2%)

Si mantiene solida la spesa dedicata alle esperienze, in aumento del 5%, mentre frenano i beni personali, attesi a circa 363 miliardi. Il consenus si aspetta un’ebitda a +3% e ricavi a +2% (Milano Finanza)

E proprio il turismo, insieme al lusso esperienziale, «può essere il traino per l’alto di gamma italiano». Lo ha sottolineato ieri a Milano Matteo Lunelli, presidente di Altagamma, presentando la 23esima edizione dell’Osservatorio della Fondazione. (Italia Oggi)

L'Osservatorio Altagamma prevede un ‘24 in flessione a 1.478 mld di fatturato a causa dello scenario geopolitico, dell'inflazione e del rallentamento dei mercati asiatici. Resta prioritario il mercato nordamericano, che nel ‘25 prevede un +3,5%. (VeneziePost)