Dazi Eu, Bruno Mafrici: «Questione complessa, valutare effetti a lungo termine»

Dazi Eu, Bruno Mafrici: «Questione complessa, valutare effetti a lungo termine»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica ECONOMIA

La recente decisione dell'Unione europea di applicare dazi sulle auto elettriche cinesi ha scatenato un acceso dibattito tra gli addetti ai lavori e gli appassionati di automobilismo. La misura, mirata a proteggere l'industria automobilistica europea dalla crescente concorrenza asiatica, è stata accolta con reazioni contrastanti. Dal 5 luglio 2024 la Commissione Europea ha infatti introdotto nuovi dazi sulle importazioni di auto elettriche dalla Cina, validi fino a novembre 2024, variabili dal 17,4% al 37,6%. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Mentre gli analisti finanziari si interrogano sulla reale utilità degli extra dazi Ue sulle auto elettriche cinesi, sono i consumatori a pagarne immediatamente le conseguenze. (Autoappassionati.it)

"Il ministero del Commercio sta indagando sulle pratiche dell'Unione Europea in materia di ostacoli al commercio e agli investimenti per le aziende cinesi", si legge in un comunicato del ministero. (Il Messaggero Veneto)

La Tesla ha aumentato di 1.500 euro i prezzi della Model 3 commercializzata in vari Paesi europei, tra cui l'Italia. Nello specifico, il prezzo di partenza della Model 3 RWD sale da 40.490 a 41.990 euro (42.975 euro con la messa su strada e altri oneri), poco meno dei 42.700 euro Iva inclusa del prezzo massimo fissato dal governo per l'erogazione degli ultimi incentivi pro elettriche. (Quattroruote)

Dacia, le conseguenze con i dazi cinesi: ecco come cambiano i prezzi

Ricordiamo che la Model 3 per il mercato europeo è prodotta all'interno della Gigafactory di Shanghai e Tesla aveva avvisato che all'inizio di luglio il listino della berlina elettrica sarebbe potuto aumentare se l'UE avesse confermato l'introduzione delle nuove tariffe doganali. (HDmotori)

arrivando a sfiorare i 42.000 euro con il modello più economico, quello a trazione posteriore. Curiosamente Tesla è il primo brand ad alzare i prezzi a causa dei dazi, sebbene la Commissione UE non abbia ancora comunicato l’aliquota aggiuntiva a suo carico. (SicurAUTO.it)

La Dacia ha sempre mantenuto dei prezzi molto competitivi, ma ora i dazi cinesi rischiano di metterla in seria difficoltà. (Flop Gear)