Qualità della vita, il Trentino sul secondo gradino del podio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ufficio Stampa INTERNO

Comunicato 3559 Qualità della vita, il Trentino sul secondo gradino del podio Il Trentino conquista la medaglia d'argento nella classifica 2024 sulla qualità della vita, elaborata dal Sole 24 Ore. E' l'esito dell’analisi di 90 indicatori statistici, che ha portato la provincia autonoma di Trento a migliorare di una posizione rispetto allo scorso anno. Un risultato accolto con soddisfazione dal presidente Maurizio Fugatti, che evidenzia come “la qualità della vita è un concetto che non si misura solo con i numeri, ma con la capacità di garantire ad ogni cittadino l'accesso a servizi adeguati, opportunità di crescita e una comunità che sappia rispondere alle sfide del tempo. (Ufficio Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Nella graduatoria delle imprese sociali il capoluogo della Campania è al posto 43 parametro che restituisce invece una città dove ci sono forze produttive autonome che vanno oltre le letture della “Qualità della vita” tarate su spazi verdi nelle scuole, case di riposo e sul reddito procapite che risentono e molto del ritardo strutturale tra le due Italie. (ilmattino.it)

Dalla top ten nazionale, dove si era assestata negli ultimi due anni, alla 36ª posizione, record negativo raggiunto solamente nel 1995. (Corriere Fiorentino)

Bologna perde 7 posizioni ma resta nella top ten, Milano va anche peggio e le altre grandi città sprofondano nell’Indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita. Detto questo, è evidente che ci troviamo di fronte ad alcuni problemi di fondo che riguardano le grandi città», dice Luca Dondi, executive board member di Nomisma e grande esperto del mercato immobiliare. (Corriere della Sera)

Qualità della vita, Messina novantunesima: in ascesa i settori cultura e giustizia, tracollo in ambiente e servizi

Troppe auto, lo smog, tanti protesti, un'offerta sanitaria pessima da cui ne deriva un indice di mortalità tra i più alti, servizi pubblici poco e per nulla digitali, il crollo demografico. Sono questi i parametri in cui la provincia di Frosinone sprofonda nelle ultime dieci posizioni della classifica sulla qualità della vita de Il Sole 24 Ore. (ilmessaggero.it)

Anche per il 2024 il Nord-Est Italia si conferma ai primi posti nei settori dell'innovazione, del lavoro digitale e dell'implementazione di fonti rinnovabili. A dirlo è la “Classifica annuale dellla Qualità della vita” pubblicata dal Sole 24 Ore, elaborata analizzando 90 indicatori, distribuiti in sei macro-categorie tematiche: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, società e salute, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. (WIRED Italia)

Ancora una volta il report sulla “Qualità della vita”, stilato dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”, non sorride a Messina, ma soprattutto certifica il divario abissale tra Centro-Nord e Sud. Una città e una provincia che si dibattono tra eterni problemi irrisolti, ma con qualche segnale incoraggiante, che può far sperare in una faticosa risalita della classifica. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)