Italia - Don Fabio Attard: 11° successore di Don Bosco alla guida della Congregazione Salesiana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(ANS – Torino) – L’elezione di don Fabio Attard come 11° successore di Don Bosco segna un momento storico per la Congregazione Salesiana e per la Famiglia Salesiana nel mondo. Eletto durante il 29° Capitolo Generale della Società di San Francesco di Sales, don Fabio Attard incarna pienamente il carisma di Don Bosco e si prepara a guidare la missione salesiana dedicata ai giovani, specialmente ai più poveri e vulnerabili, in ben 136 nazioni. (Agenzia Notizie Salesiana)
La notizia riportata su altri media
I 220 ispettori e delegati, riuniti nella storica Casa Madre di Valdocco a Torino, al termine di un intenso cammino di discernimento sinodale, hanno designato come Rettor Maggiore il confratello don Fabio Attard che incarna pienamente l’identità salesiana contemporanea. (Agenzia Notizie Salesiana)
Secondo le Costituzioni Salesiane il Vicario è il primo collaboratore del Rettor Maggiore nel governo della Società e ha potestà ordinaria vicaria. (Agenzia Notizie Salesiana)
Don Fabio Attard (Foto Ans) (Servizio Informazione Religiosa)
Il Rettor Maggiore, in quanto undicesimo successore di San Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani, assume il ruolo di guida spirituale e amministrativa della Congregazione a livello mondiale. Oltre a queste responsabilità, il Rettor Maggiore ricopre anche la carica di Gran Cancelliere dell'Università Pontificia Salesiana (UPS). (Università Pontificia Salesiana)
Don Fabio Attard erede di Don Bosco Don Fabio Attard è il nuovo Rettor Maggiore dei Salesiani, la congregazione religiosa fondata da Don Bosco. Eletto dal ventinovesimo Capitolo Generale della Società San Francesco di Sales, Attard succede a don Angelo Fernandez Artime, da poco nominato cardinale da Papa Francesco. (Virgilio Notizie)
Si sono aggiunti, inoltre: la proposta di un Articolo dei Regolamenti sulle Opere Sociali, che le sei Commissioni hanno considerato per giungere alle delibere che eventualmente andranno a interessare i relativi Regolamenti; e l’informativa di don Pier Fausto Frisoli, nel suo ruolo di Procuratore, sull’andamento dei processi nei casi di abuso. (Agenzia Notizie Salesiana)