Cosa c'entrano i satelliti di Musk con l'inchiesta su Sogei

Cosa c'entrano i satelliti di Musk con l'inchiesta su Sogei
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
WIRED Italia INTERNO

L'inchiesta della Procura di Roma per corruzione e turbativa d'asta su alcuni appalti di Sogei, la società pubblica dell'informatica controllata dal ministero dell'Economia e delle finanze, tira in mezzo anche il progetto di imbarcare Elon Musk e il suo sistema satellitare di connettività, Starlink. Proprio nel giorno in cui prende corpo l'idea del governo italiano di coinvolgere la società dell'imprenditore per recuperare i ritardi del piano Italia a 1 Giga, finanziato con 3,8 miliardi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per collegare sette milioni di civici nella Penisola che oggi non accesso alla banda larga (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri media

Ora l’analista informatico classe 1994, anel… Per portare servizi, creare posti di lavoro e far crescere le nostre piccole medie imprese”. (Repubblica Roma)

Paolino Iorio, attuale direttore generale di Sogei, società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze che opera nel settore ITC, è stato arrestato in flagranza di reato dalla Guardia di Finanza mentre intascava una mazzetta da 15 mila euro da un imprenditore, ieri sera a Roma (L'Unione Sarda.it)

L’inchiesta che ha sconvolto la società controllata Sogei ha messo sotto i riflettori quello che nelle carte dei magistrati viene definito «il referente italiano» di Elon Musk: Andrea Stroppa. Classe ’94, “smanettone” dell’informatica, ha anche accompagnato l’imprenditore statunitense nelle sue visite in Italia. (Open)

Il lobbista di Musk, le ramificazioni tra Difesa e Interno. L'affaire Sogei imbarazza Meloni

L'accusa emerge dal capo di imputazione della Procura di Roma nell'indagine che vede indagate 18 persone. In particolare i pm di piazzale Clodio affermano che un militare della Marina in concorso con il legale rappresentante di Olidata e Stroppa "compiva atti contrari ai suoi doveri d'ufficio rivelando illegittimamente a Stroppa notizie di ufficio destinate a rimanere segrete". (Tuttosport)

Oggi la Guardia di Finanza di Roma ha effettuato perquisizioni presso gli uffici di due società, DigitalValue e Olidata. Lo riporta Radiocor. (Websim)

Dicono che Giorgia Meloni sia impallidita quando ha avuto la notizia. Non è infatti piacevole scoprire - dalle carte dell&r… (L'HuffPost)