Sanità, la giostra dei rimborsi ai privati

Sanità, la giostra dei rimborsi ai privati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il manifesto SALUTE

Finisce e ricomincia nel caos il 2024 della sanità italiana. Nel giro di 24 ore cambiano due volte le tariffe per le prestazioni sanitarie. Saltano e tornano in vigore prestazioni mediche gratuite attese da anni. Vanno in tilt i sistemi informatici usati da medici e call center. Tutta colpa di un ricorso degli imprenditori della sanità privata accreditata che chiedono ulteriori finanziamenti al governo. (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

Il tribunale ha revocato la sospensione decisa ieri. Si sarebbe rischiato il «blocco del sistema di prenotazione ed erogazione» dei servizi «con un impatto sulla salute dei pazienti» (Open)

Martedì 14 gennaio 2025, alle ore 17:30, presso la Sala Restagno del Comune di Cassino, si terrà l’evento dal titolo “I silenzi della Pubblica Amministrazione: Il Difensore Civico a supporto dei cittadini”, un importante appuntamento promosso dal Difensore Civico della Regione Lazio, Marino Fardelli. (Frosinone News)

L'Uap, l'Unione nazionale ambulatori, poliambulatori, enti e ospedalità privata accreditata – e la sua presidente Mariastella Giorlandino, "nell'esclusivo interesse di tutelare il bene del singolo e della collettività, nel rispetto del dovere di ciascuno di trasmettere informazioni veritiere al cittadino, e alla luce delle recenti notizie e dichiarazioni contrastanti, imprecise e, in alcuni casi, fuorvianti e diffamatorie emerse da più parti, si impegnano a fornire ai cittadini un'informativa affidabile e puntuale sulla controversa questione del nomenclatore tariffario, cioè l'elenco delle prestazioni di assistenza specialistica erogabili nell'ambito del Servizio sanitario nazionale e delle relative tariffe di rimborso per tutte le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate". (Adnkronos)

Il Tar revoca la sospensione del decreto sulle tariffe per le visite mediche

La UAP – Unione Nazionale Ambulatori, Poliambulatori, Enti e Ospedalità privata accreditata – e la sua Presidente Mariastella Giorlandino, nell'esclusivo interesse di tutelare il bene del singolo e della collettività, nel rispetto del dovere di ciascuno di trasmettere informazioni veritiere al cittadino, e alla luce delle recenti notizie e dichiarazioni contrastanti, imprecise e, in alcuni casi, fuorvianti e diffamatorie emerse da più parti, si impegnano a fornire ai cittadini un'informativa affidabile e puntuale sulla controversa questione del cosiddetto Nomenclatore Tariffario, ossia il Tariffario Sanitario Nazionale, cioè l'Elenco delle prestazioni di assistenza specialistica erogabili nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale e delle relative tariffe di rimborso per tutte le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate. (Il Giornale d'Italia)

Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha deciso di revocare la sospensione del nuovo tariffario delle Prestazioni di Specialistica ambulatoriale e protesica, introdotto dal ministero della Salute. (Nordest24.it)

È arrivato il dietrofront sulla sospensione alle nuove tariffe previste per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e protesica, ovvero le cure e le prestazioni garantite ai cittadini dal Servizio sanitario nazionale, dopo la richiesta di revoca che aveva impugnato il provvedimento del Tar del Lazio. (Corriere Roma)