L’arresto di Cecilia Sala, il carcere di Evin, le sue condizioni, i passi diplomatici per liberarla
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La giornalista Cecilia Sala è detenuta nel carcere iraniano di Evin dal 19 dicembre 2024, con l’accusa di aver “violato le leggi della Repubblica islamica dell’Iran”. Da allora il governo italiano è al lavoro per tentare di riportarla a casa in tempi brevi. Cosa ha fatto Cecilia Sala? Cecilia Sala è arrivata a Teheran il 13 dicembre 2024, con un regolare visto giornalistico, per realizzare una serie di puntate per il podcast Stories, edito da Chora Media. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altri media
Fra Italia e Iran storicamente i canali diplomatici sono sempre stati aperti. A parlare è Mauro Conciatori, 66 anni, ex ambasciatore italiano a Teheran dal 2014 al 2019. (ilmessaggero.it)
Quelli che si sono aperti subito, il 19 dicembre, giorno dell’arresto di Cecilia Sala. Il destino della giornalista italiana è sempre stato in mano alla politica.… (La Stampa)
Fino alla sua liberazione. Liberazione "immediata" di Cecilia Sala, condizioni di detenzione dignitose e assistenza consolare: sono queste le richieste fatte dall'Italia all'ambasciatore iraniano a Roma, convocato alla Farnesina su richiesta del ministro degli Esteri Antonio Tajani. (Today.it)
Se ad essere arrestata è una giornalista italiana non legata al radicalismo di sinistra e per giunta in una nazione non occidentale, le femministe tacciono e ignorano la notizia. Collettivi, movimenti transfemministi, associazioni per i diritti delle donne sempre in prima linea quando si tratta di attaccare Israele e gli Stati Uniti non hanno trovato il tempo per scrivere una riga di vicinanza alla giornalista italiana arrestata. (il Giornale)
È lui che riporta le informazioni ufficiali sulla detenzione e la salute della giornalista ed è sempre lui a sollecitare la massima attenzione sul caso. – In questi giorni drammatici, segnati dalla tensione e dalla paura per il destino della figlia, rinchiusa nelle carceri iraniane, Renato Sala incarna l’anello di congiunzione fra Cecilia e l’opinione pubblica internazionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Oggi pomeriggio la madre di Cecilia Sala, Elisabetta Vernoni, ha incontrato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "Ha fatto un salto di qualità dalle rassicurazioni comprensibili che ricevo sempre", ha detto Vernoni al termine dell'incontro. (Fanpage.it)