Jorge Buxadé tuona in Europarlamento ▷ "Von der Leyen insulta Orban e se ne va: vergognatevi tutti!"

Jorge Buxadé tuona in Europarlamento ▷ Von der Leyen insulta Orban e se ne va: vergognatevi tutti!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Radio Radio ESTERI

Non si era forse mai discusso così tanto della presidenza semestrale del Consiglio UE. Succede nel momento in cui alla cattedra c’è il primo ministro ungherese Viktor Orban, che mercoledì ha presentato in plenaria all’Europarlamento il suo programma per l’Europa. Le proposte ci sono e il premier parla e argomenta con tono disteso: lo stesso non si può dire per gli interventi successivi. Le accuse partono da Ursula von der Leyen, che incolpa l’Ungheria di essere “la porta di servizio per le interferenze straniere”. (Radio Radio)

Se ne è parlato anche su altri media

È nota la sua posizione sulla guerra in Ucraina; essa è tra i motivi di contrasto fra il sistema di potere che rappresenta e Bruxelles. Tra le priorità passate in rassegna al Parlamento europeo dal premier ungherese c’è proprio la richiesta di un cessate il fuoco in Ucraina. (il manifesto)

Mercoledì scorso, al Parlamento europeo, Viktor Orbán, presidente di turno del Consiglio dei ministri dell’Unione europea (Ue), e Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, si sono apertamente scontrati sulla politica europea, facendo carta straccia della tradizione consensuale di quest’ultima. (Il Sole 24 ORE)

Cinque anni fa, questa studentessa di economia, allora 21enne, ha sorpreso tutti diventando membro del Parlamento europeo. Con doppia cittadinanza danese e svizzera, Kira Peter-Hansen è membro della Commissione per gli affari economici e monetari e della Delegazione per le relazioni con la Svizzera. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Viktor e Ursula, due approcci all’Europa

BRUXELLES Doveva essere la presentazione (rinviata già due volte) delle priorità dell’Ungheria nel suo semestre di presidenza del Consiglio Ue. Ma l’intervento nella plenaria di Strasburgo del premier sovranista Viktor Orbán si è trasformato in fretta nel processo dell’Europa all’uomo forte di Budapest. (ilmessaggero.it)

La stroncatura che non ti aspetti di Ilaria Salis e del coretto "Bella ciao" durante la plenaria di Strasburgo contro Orban arriva da Fausto Bertinotti. Nel corso della trasmissione Tagadà in onda su La7 non deve avere fatto molto piacere la posizione dell'ex presidentente della Camera, comunista doc. (Secolo d'Italia)

– Si inizia con un baciamano, si finisce con Bella ciao. Il presidente ungherese Viktor Orban guarda la presidente della Commissione europea Ursula Von der LeyenEPA La seduta plenariaa Strasburgo, inizialmente prevista a settembre e poi rinviata per le alluvioni che hanno colpito l’Ungheria, aveva all’ordine del giorno un punto preciso: il dibattito sugli obiettivi della presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Jorge Buxadé tuona in Europarlamento ▷ "Von der Leyen insulta Orban e se ne va: vergognatevi tutti!"